Come finisce Per questo mi chiamo Giovanni?

Sommario

Come finisce Per questo mi chiamo Giovanni?

Come finisce Per questo mi chiamo Giovanni?

Il libro si conclude con la visita di Giovanni alla sorella di Falcone: commosso ed emozionato dai fatti raccontati, Giovanni decide di rendere omaggio alla signora Maria, portandole dei fiori. Ma fa di più: grazie a questo incontro Giovanni decide di denunciare Toni e diventa poi amico di Simone.

Chi sono i protagonisti del maxiprocesso?

Tra gli imputati presenti vi erano Luciano Liggio, Pippo Calò, Salvatore Montalto, Leoluca Bagarella e moltissimi altri; tra i contumaci figuravano Salvatore Riina, Bernardo Provenzano e Michele Greco (che venne catturato dopo qualche giorno e presenziò al processo).

Quali sono i personaggi principali del libro Per questo mi chiamo Giovanni?

I personaggi principali sono Giovanni, un ragazzo di dieci anni, il padre e Giovanni Falcone; i personaggi secondari sono zia Nuccia, la zia di Giovanni, Tonio, il bullo della sua classe, Maria, la sorella di Giovanni Falcone, sua moglie Francesca, e tutti i personaggi, come Paolo Borsellino, che combattono con lui ...

Che genere di libro e per questo mi chiamo Giovanni?

Biografia Per questo mi chiamo Giovanni/Generi

Chi è Tonio Per questo mi chiamo Giovanni?

Tonio: è il bullo della classe di Giovanni. Ha tre anni in più dei suoi compagni. Non porta mai i libri a scuola. È prepotente.

Che tipo di libro e per questo mi chiamo Giovanni?

Biografia Per questo mi chiamo Giovanni/Generi

Chi era il giudice del maxiprocesso?

Alfonso Giordano Alfonso Giordano (giurista) Alfonso Giordano (Palermo, 22 dicembre 1928 – Palermo, 12 luglio 2021) è stato un magistrato, giurista e politico italiano. Ha presieduto il primo maxiprocesso alla mafia.

Post correlati: