Quando si paga l'Iva sull'acquisto della prima casa?

Sommario

Quando si paga l'Iva sull'acquisto della prima casa?

Quando si paga l'Iva sull'acquisto della prima casa?

L'Iva ha un valore del 22% se l'immobile risulta registrato al catasto nelle categorie A/1, A/8 e A/9. Se il venditore è invece un privato, l'acquirente dovrà pagare: l'imposta di registro proporzionale del 9%, l'imposta ipotecaria fissa di 50 euro e l'imposta catastale fissa di 50 euro.

Quanto costa l'atto di una prima casa?

L'onorario può variare sia in base alla zona che al prezzo dell'immobile, solitamente oscilla tra i 15€, cui si aggiungono le imposte, che possono variare sensibilmente a seconda del tipo di compravendita, come vedremo in seguito.

Quando non spetta il credito d'imposta?

Il credito di imposta per il riacquisto della prima casa non spetta: quando il contribuente è decaduto dall'agevolazione “prima casa” in relazione al precedente acquisto; ... se il nuovo immobile acquistato non abbia i requisiti "prima casa".

Come si applica l’IVA per la prima casa?

  • Prima casa. In caso di acquisto di prima casa, sul prezzo paghi un’IVA del 4%. Chiaramente l’agevolazione è prevista solo se acquisti la casa da un costruttore, perché se l’acquisti da un privato o da un’agenzia immobiliare non si applica proprio l’IVA.

Come si applica l’IVA agevolata per la ristrutturazione?

  • Sui lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di abitazioni (case o condominio), si applica l’IVA agevolata del 10%. L’acquisto del bene da usare per la ristrutturazione è assoggettato ad aliquota ridotta solo se fornito dalla stessa ditta che effettua il lavoro, altrimenti è sottoposto ad aliquota ordinaria del 22%.

Qual è l’aliquota IVA agevolata?

  • IVA agevolata. In Italia l’ aliquota ordinaria IVA è pari al 22% e si applica alla maggior parte dei beni e servizi acquistati. Ci sono casi in cui hai diritto a pagare un’imposta in misura ridotta. La Legge 633/1972 disciplina i casi in cui è prevista l’applicazione di un’aliquota IVA agevolata, pari al 4% o al 10%.

Qual è l’IVA agevolata per gli elettrodomestici?

  • Elettrodomestici. Non è prevista alcuna aliquota IVA agevolata per l’acquisto degli elettrodomestici, ai quali si applica quindi un’IVA ordinaria del 22%.

Post correlati: