Quando si paga l'Iva sull'acquisto della prima casa?
Sommario
- Quando si paga l'Iva sull'acquisto della prima casa?
- Quanto costa l'atto di una prima casa?
- Quando non spetta il credito d'imposta?
- Come si applica l’IVA per la prima casa?
- Come si applica l’IVA agevolata per la ristrutturazione?
- Qual è l’aliquota IVA agevolata?
- Qual è l’IVA agevolata per gli elettrodomestici?
Quando si paga l'Iva sull'acquisto della prima casa?
L'Iva ha un valore del 22% se l'immobile risulta registrato al catasto nelle categorie A/1, A/8 e A/9. Se il venditore è invece un privato, l'acquirente dovrà pagare: l'imposta di registro proporzionale del 9%, l'imposta ipotecaria fissa di 50 euro e l'imposta catastale fissa di 50 euro.
Quanto costa l'atto di una prima casa?
L'onorario può variare sia in base alla zona che al prezzo dell'immobile, solitamente oscilla tra i 15€, cui si aggiungono le imposte, che possono variare sensibilmente a seconda del tipo di compravendita, come vedremo in seguito.
Quando non spetta il credito d'imposta?
Il credito di imposta per il riacquisto della prima casa non spetta: quando il contribuente è decaduto dall'agevolazione “prima casa” in relazione al precedente acquisto; ... se il nuovo immobile acquistato non abbia i requisiti "prima casa".
Come si applica l’IVA per la prima casa?
- Prima casa. In caso di acquisto di prima casa, sul prezzo paghi un’IVA del 4%. Chiaramente l’agevolazione è prevista solo se acquisti la casa da un costruttore, perché se l’acquisti da un privato o da un’agenzia immobiliare non si applica proprio l’IVA.
Come si applica l’IVA agevolata per la ristrutturazione?
- Sui lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di abitazioni (case o condominio), si applica l’IVA agevolata del 10%. L’acquisto del bene da usare per la ristrutturazione è assoggettato ad aliquota ridotta solo se fornito dalla stessa ditta che effettua il lavoro, altrimenti è sottoposto ad aliquota ordinaria del 22%.
Qual è l’aliquota IVA agevolata?
- IVA agevolata. In Italia l’ aliquota ordinaria IVA è pari al 22% e si applica alla maggior parte dei beni e servizi acquistati. Ci sono casi in cui hai diritto a pagare un’imposta in misura ridotta. La Legge 633/1972 disciplina i casi in cui è prevista l’applicazione di un’aliquota IVA agevolata, pari al 4% o al 10%.
Qual è l’IVA agevolata per gli elettrodomestici?
- Elettrodomestici. Non è prevista alcuna aliquota IVA agevolata per l’acquisto degli elettrodomestici, ai quali si applica quindi un’IVA ordinaria del 22%.