Che cosa è il condilo femorale?
Sommario
- Che cosa è il condilo femorale?
- Che cos'è la sofferenza osteocondrale?
- Dove si trova il condilo femorale?
- Che cosa è il condilo?
- Cosa sono i condili mediali e laterali?
- Che cosa è condilo mandibolare?
- Quali sono le lesioni osteocondrali?
- Quali sono le lesioni osteocondrali dell’astragalo?
- Cosa è osteocondrite dissecante del ginocchio?
Che cosa è il condilo femorale?
Il condilo è la porzione distale del femore; è un osso rivestito da cartilagine da cui viene rimosso presso il laboratorio di FBTV il periostio e i residui dei legamenti. L'emicondilo femorale si ottiene tagliando longitudinalmente l'osso in modo da separare il condilo laterale da quello mediale.
Che cos'è la sofferenza osteocondrale?
Generalità L'osteoncondrosi è una sindrome degenerativa delle ossa, che ne frammenta le estremità. Nota anche come osteocondrite, insorge prevalentemente a livello delle articolazioni ed affligge soprattutto i giovani, gli sportivi e chi, in generale, è soggetto a traumi continui e ripetuti.
Dove si trova il condilo femorale?
Il condilo laterale del femore è una delle due protuberanze che si trovano sulla estremità inferiore del femore.
Che cosa è il condilo?
condilo In anatomia, eminenza articolare convessa, di forma rotondeggiante o ellissoidale che, articolandosi con la concavità del segmento articolare opposto (glenoide) costituisce la condiloartrosi o articolazione condiloidea.
Cosa sono i condili mediali e laterali?
Il condilo mediale e il condilo laterale. Sono due prominenze oblunghe e arrotondate, che hanno sede alla fine del femore. La loro superficie postero-inferiore si articola con la tibia e i menischi mediale e laterale del ginocchio, mentre la loro superficie anteriore si articola con la rotula.
Che cosa è condilo mandibolare?
Il condilo mandibolare è un processo dell'osso mandibolare che si estende a forma di oliva all'estremità superiore di ciascun ramo. Rappresenta la porzione articolare della mandibola che articola con la fossa glenoidea dell'osso temporale.
Quali sono le lesioni osteocondrali?
- Le lesioni osteocondrali sono frequenti sia per il ginocchio che per l’ astragalo. L’astragalo o talo è un osso breve del piede situato nel tarso, che si articola superiormente con la tibia ed il perone, inferiormente col calcagno e anteriormente con il navicolare, e trasmette il peso del corpo sul piede.
Quali sono le lesioni osteocondrali dell’astragalo?
- Le lesioni osteocondrali dell’astragalo sono molto frequenti interessando pazienti in età giovane-adulta con predominanza del sesso maschile Quando parliamo di lesioni osteocondrali ci riferiamo a focali aree di lesione della cartilagine articolare che nelle fasi avanzate possono staccarsi completamente dall’osso sottostante (osso subcondrale)
Cosa è osteocondrite dissecante del ginocchio?
- L’osteocondrite dissecante del ginocchio, o lesione osteocondrale, è un processo patologico caratterizzato dal distacco, parziale o totale, di un