Cosa succede se manca vitamina D?

Sommario

Cosa succede se manca vitamina D?

Cosa succede se manca vitamina D?

Da una carenza di vitamina D consegue un anomalo assorbimento del calcio. Le ossa diventano quindi più fragili (osteomalacia) e si rischiano deformazioni scheletriche, problemi alle articolazioni, osteoporosi e facilità di fratture.

Quali sono i valori ottimali di vitamina D?

Valori Normali

  • carenza: 100 ng/mL.

Come si dosa la vitamina D?

La vitamina D va assunta ogni giorno (dose = 1000 UI) o ogni 2 giorni (dose = 2000 UI), non in forma di megadosi ogni 1-2 mesi o addirittura 1-2 volte l'anno. In questo modo si evita l'eccesso di vitamina D. Va assunta subito dopo il pasto principale.

Cosa può causare un deficit di vitamina D?

  • Un deficit di vitamina D può essere causato da: 1 Inadeguata esposizione alla luce del sole. 2 Insufficiente apporto di vitamina D con la dieta. 3 Malassorbimento intestinale della vitamina D. 4 Minore biodisponibilità. 5 Ridotta sintesi endogena. 6 Aumentato fabbisogno.

Quali sono le cause della carenza di vitamina D?

  • La carenza di vitamina D impone una terapia causale, cioè mirata a contrastare le cause dei bassi livelli di vitamina in questione, e una terapia atta a ripristinare un livello normale della cosiddetta “vitamina del sole”. La terapia causale varia da paziente a paziente, a seconda del fattore scatenante (ecco spiegata l'importanza di ...

Quali sono i farmaci che interferiscono con la vitamina D?

  • Assunzione di farmaci che interferiscono con il metabolismo della vitamina D (es: anticonvulsivanti, glucocorticoidi ecc.); Pelle scura (perché si accompagna a una minore efficienza produttiva cutanea); Alcolismo (perché compromette l'assorbimento intestinale della vitamina D); Presenza di osteoporosi;

Quali sono le fonti alimentari di vitamina D?

  • Buone fonti alimentari di vitamina D, altamente consigliate per rimediare a una carenza della suddetta vitamina, sono: 1 L'olio di fegato di merluzzo; 2 Gli oli di pesce; 3 Pesci quali salmone, trota, aringa, pesce spada, anguilla, sgombro, tonno, carpa ecc; 4 Il tuorlo d'uovo; 5 Il latte; 6 Il burro; 7 I funghi quali porcino e spugnolo.

Post correlati: