Come si piantano i semi di rapa?

Sommario

Come si piantano i semi di rapa?

Come si piantano i semi di rapa?

2:224:19Clip suggerito · 60 secondiSemina delle Cime di Rapa o Broccoletti - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Come far crescere bene le rape?

Le rape devono essere seminate piuttosto fittamente: in pratica si distribuisce una fila continua di semi in solchetti profondi 1-2 cm, scavati a una distanza di 20-25 cm tra loro. Questa operazione è necessaria per evitare che tra le piantine si creino troppi spazi vuoti, dove possono crescere facilmente le erbacce.

Quanto ci mettono a crescere le rape?

Puoi raccogliere le rape mature dopo 5-10 settimane. Le varietà "precoci" richiedono solo cinque settimane per maturare, mentre le varietà standard ne richiedono almeno 6 - 10.

In che luna si semina le cime di rapa?

luna calante La semina Si può fare anche scalarmente, in luna calante, da aprile fino a settembre, senza interrare troppo il seme: sufficienti buchette di 1-2 centimetri. Una volta spuntate si diraderanno lasciando 8-10 centimetri tra le piante per le rape da radice e circa 35-40 per quelle da broccoletti o da cime.

Come coltivare le cime di rapa in vaso?

Con una paletta, rimestate la terra in modo che il nuovo terriccio insieme allo stallatico pellettato, si diffondano, in maniera omogenea, nei primi 20 cm del vaso. Trapiantate, dunque, una piantina in ogni vaso: vi consigliamo di usare vasi del diametro di 20 o 25 cm. Le cime di rapa tendono a crescere moltissimo.

Quando togliere le rape?

In Siberia e negli Urali, le barbabietole vengono rimosse dai letti nella seconda metà di settembre. Nelle regioni meridionali più calde della Russia, il tempo del raccolto inizia a ottobre. La condizione principale per la sicurezza del raccolto in inverno è avere il tempo di raccoglierlo prima dell'inizio del gelo.

Quanto produce un ettaro di cime di rapa?

La produzione varia da 1 quintali ad ettaro, in rapporto al numero di sfalci effettuati. Dopo la raccolta le cime di rapa possono essere conservate in frigo per 2-3 settimane al massimo in quanto le foglie vanno incontro ad ingiallimento.

Cosa si pianta a luna calante?

Si consiglia di effettuare in luna calante la semina di quegli ortaggi cui lo sviluppo accelerato provocherebbe danni quali la fioritura anticipata (gli ortaggi da foglia per evitare che vadano presto a seme o vanno in canna) ossia: basilico, bietola da costa, cavoli, cicorie, lattughe da cappuccio, cipolle, indivie , ...

Post correlati: