Come si fa per denunciare chi non ti ha versato contributi?

Sommario

Come si fa per denunciare chi non ti ha versato contributi?

Come si fa per denunciare chi non ti ha versato contributi?

Se i suoi contributi non sono stati versati infatti, dovrà denunciare l'inadempienza all'INPS entro 5 anni. In caso contrario, scatterebbe la prescrizione. Con la prescrizione tutto diventa più difficile. E non ci sarà più la certezza del recupero dei contributi per il lavoratore.

Come pagare contributi INPS arretrati?

Come si possono pagare i contributi arretrati Inps? Il pagamento all'Inps dei contributi arretrati ai fini del riscatto si effettua usando i bollettini Mav inviati dall'Istituto previdenziale stesso con il provvedimento di accoglimento.

Dove trovo il totale dei contributi versati?

L'estratto conto permette di verificare anche l'eventuale presenza di tutti i contributi versati sia dal proprio datore di lavoro che in autonomia. Questo è consultabile, sia per i dipendenti pubblici che privati, anche online sul sito dell'INPS nella sezione “Fascicolo previdenziale”.

Come riscattare periodi non lavorati?

Possono riscattare i periodi non lavorati tutti i lavoratori dipendenti iscritti all'Assicurazione generale obbligatoria dell'Inps (Ago) e alle forme esclusive e sostitutive (ad esempio ex Fondo elettrici e telefonici, la gestione dei dipendenti pubblici ex Inpdap) senza che sia necessario un periodo di iscrizione ...

Chi può versare i contributi volontari?

I contributi volontari possono essere versati solo da coloro che hanno cessato, anche temporaneamente, l'attività lavorativa ed in alcuni casi qualora si svolga attività lavorativa con contratti part time (ma in riferimento alle sole settimane prive di contribuzione obbligatoria o come integrazione dei contributi ...

Post correlati: