Quale istituzione europea controlla che i criteri del Fiscal Compact siano rispettati?

Sommario

Quale istituzione europea controlla che i criteri del Fiscal Compact siano rispettati?

Quale istituzione europea controlla che i criteri del Fiscal Compact siano rispettati?

La decisione del Consiglio europeo del di procedere alla firma del cosiddetto Fiscal Compact Trattato sulla stabilità, coordina‐ mento e governance nell'unione economica e monetaria ‐ Tscg ha mes‐ so in dubbio posizioni e convinzioni che nei mesi precedenti erano state considerate dei punti fermi.

Quando è stato introdotto il patto di stabilità?

Patto di Stabilità e Crescita (PSC) Accordo, varato nel giugno 1997 dal Consiglio europeo, più volte riformato nel periodo 2005-11, infine trasformato nel fiscal compact (➔).

Qual è il parametro di verifica del Patto di stabilità e crescita?

PSC Il patto si stabilità e crescita, abbreviato PSC, serve a garantire la stabilità economica interna e si basa su due parametri fondamentali: il deficit dei singoli Stati contraenti e il rapporto debito pubblico e Pil.

Come è composto il Consiglio europeo?

Nella maggior parte dei casi, il Consiglio europeo decide per consenso. Tuttavia, in alcuni casi specifici previsti dai trattati UE, adotta decisioni all'unanimità o a maggioranza qualificata. Alla votazione non partecipano né il presidente del Consiglio europeo né il presidente della Commissione.

Quando nel bilancio dello Stato le uscite superano le entrate si ha un?

Nella contabilità di Stato il deficit pubblico, o disavanzo pubblico, è la situazione contabile dello Stato che si verifica quando, nel corso di un esercizio finanziario, le uscite superano le entrate ovvero il bilancio dello Stato è negativo.

Chi è alla guida del semestre europeo?

Dal 1 luglio al 31 dicembre 2020, dopo la Croazia, la Germania assume la Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea.

Quando si apre il semestre europeo?

La Commissione europea definisce gli orientamenti strategici per l'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza nella sua strategia annuale di crescita sostenibile (ASGS) per il 2021. La pubblicazione dell'ASGS segna l'avvio del ciclo del semestre europeo per il 2021.

Post correlati: