Cosa fare con l'acqua di cottura dei broccoli?

Sommario

Cosa fare con l'acqua di cottura dei broccoli?

Cosa fare con l'acqua di cottura dei broccoli?

Bere l'acqua della cottura dei broccoli significa fare un pieno di nutrienti e di vitamine. Dopo la preparazione degli ortaggi la si può conservare in un barattolo e metterla qualche giorno in frigorifero quindi utilizzarla come brodo vegetale per un risotto, per la cottura della pasta, per un minestrone.

Come usare l'acqua di cottura delle bietole?

L'acqua di cottura delle verdure può essere congelata ed utilizzata all'occorrenza. Infatti essa può servire sia fresca che congelata per preparare minestre, zuppe e risotti. Con l'acqua di cottura delle verdure si può inoltre preparare una buona Zuppa di cereali quale ad esempio la Zuppa d'orzo.

Quanto tempo ci vuole per far bollire i broccoli?

Come cucinare i broccoli bolliti Non dovrete fare altro che pulirli, ricavare le cimette e metterli in acqua salata ben calda per circa 15-20 minuti. In alternativa, per degli ottimi broccoli lessi, sarà la cottura al vapore, che vi permetterà di mantenere integre le sue tante proprietà benefiche.

Cosa contiene l'acqua delle verdure bollite?

ACQUA DELLE VERDURE. Lessandole infatti nell'acqua restano i sali minerali come potassio, calcio, magnesio, sodio e fosforo. Per non sperperare questo prezioso patrimonio, l'ideale è riutilizzarla.

Come utilizzare l'acqua del cavolfiore?

Soprattutto cavolfiori, cavoli, broccoli e verza che sono ricchi, oltre che di vitamina C, di principi attivi dall'azione antinfiammatoria e antiossidante. Il cavolfiore, in particolare, si può consumare sbollentato in acqua o passato in padella con aglio e peperoncino. Evitare di cuocerlo a lungo.

Come utilizzare l'acqua di cottura delle verdure?

L'acqua di cottura delle verdure può essere utilizzata per preparare zuppe e minestre, basta aggiungere altri ortaggi, legumi e cereali come sedano, carote, patate, cipolla, orzo. È necessario allungarla con un po' d'acqua e lasciar cuocere finché non si ha un composto denso. Il risultato finale sarà davvero saporito.

Cosa fare con l'acqua di cottura delle cime di rapa?

L'acqua di cottura delle cime di rapa può essere usata per cuocere la pasta! Se invece utilizzi una pentola a presione, coprile con poca acqua e cuocile per 5 min ca. dopo il fischio. Scolale e utilizzale per la ricetta scelta.

Come capire quando i broccoli sono cotti?

Verifica il grado di cottura con la punta di un coltello affilato. Se la lama resta incastrata nei broccoli, significa che non sono pronti; se entra ed esce senza difficoltà, sono cotti.

Come lessare i broccoli verdi?

Cottura dei broccoli bolliti: dopo aver pulito l'ortaggio fatelo cuocere per circa 10/15 minuti in acqua bollente, senza il coperchio. Tiratelo via dall'acqua con una schiumarola oppure scolatelo con uno scolapasta e tenetelo da parte per la vostra ricetta.

Post correlati: