Cosa si può fare con il formaggio brie?

Sommario

Cosa si può fare con il formaggio brie?

Cosa si può fare con il formaggio brie?

Tagliato a fette può essere utilizzato anche per piatti a base di patate o sulle verdure stufate. Viene usato anche come stuzzichino, tagliato in piccoli cubetti e impanato con pangrattato, tuorlo d'uovo e poi fritto. È molto goloso inoltre se scaldato in forno e servito ancora caldo su pane croccante tostato.

Come si fa il formaggio brie?

Il Brie è un formaggio definito a "crosta fiorita". La crosta si forma in seguito al trattamento con funghi del genere Penicillium. Tra quelli impiegati vi è soprattutto il Penicillium camemberti che viene appositamente selezionato per l'industria casearia e impiegato per la fabbricazione del brie.

Cosa sta bene con il brie?

Se si vuole sperimentare una versione più originale, il brie, per il suo gusto rustico che ricorda il latte fresco e rievoca la campagna, si abbina perfettamente alle noci, ai funghi e ai carciofi.

Come si mangia il formaggio Camembert?

Il modo migliore per servire il camembert è tagliandolo a spicchi, come se fosse una pizza. È più semplice affettarlo partendo dal centro, con un coltello da formaggio affilato.

Che tipo di formaggio e il brie?

Il Brie è un formaggio ottenuto da latte crudo di vacca (oggi più spesso pastorizzato). La stagionatura dura circa 20-30 giorni (alcuni citano 8 settimane) e avviene in luoghi umidi, un tempo con supporti di paglia per favorire lo sviluppo del feltro bianco esterno.

Come si pronuncia il nome del formaggio brie?

brie ‹bri› s. m., fr. [dal nome della regione fr. di Brie, a est di Parigi , tra la Marna e la Senna]. – Formaggio francese crudo, molle, a pasta gialla, prodotto con latte intero.

Dove viene prodotto il formaggio Brie?

Il Brie è un alimento caseario a crosta fiorita con muffe chiare; di origini francesi, viene prodotto in corrispondenza dell'omonima valle (dipartimento di Saine-et-Marne), sita a circa 50km della capitale (ad est).

Qual è il formaggio con meno colesterolo?

Tra tutti, ricotta, crescenza, fiocchi di latte, feta sono quelli che apportano meno colesterolo. Per fare un paragone, 100 grammi di fontina contengono circa 82 mg di colesterolo, mentre la stessa quantità di ricotta solo 51.

Come si mangia il Brie con la crosta?

E togliamoci subito questo dubbio: la crosta del Brie si può mangiare. Quindi una fetta del formaggio francese, che prende il nome dalla regione transalpina in cui è prodotto e che corrisponde all'attuale dipartimento di Seine-et-Marne, può essere addentata nella sua interezza.

Come si taglia il formaggio Brie?

I formaggi a forma rettangolare, come la Brique, vanno tagliati parallelamente al lato più corto. Se preferite la punta, tagliateli in diagonale. Infine, i formaggi a forma triangolare (detti 'a punta', come il Brie o il Roquefort) possono essere tagliati a strisce, a spicchi o a ventaglio.

Post correlati: