Come fare una maschera anti forfora?

Sommario

Come fare una maschera anti forfora?

Come fare una maschera anti forfora?

Per preparare l'impacco contro la forfora al limone basta unire 2 cucchiai di olio d'oliva oppure olio di semi di lino, anch'esso nutriente e rigenerante, a 1 cucchiaio di succo di limone. Questa maschera va applicata sui capelli umidi prima dello shampoo, si lascia in posa per almeno 30 minuti.

Cos'è la forfora e come combatterla?

La forfora è costituita da un'abbondante desquamazione biancastra. Le piccole scaglie che si depositano prima tra le lunghezze dei capelli e poi sui vestiti sono residui di cellule morte, le quali, sovrapponendosi l'una sull'altra, diventano appiccicose per azione del sebo prodotto dalle ghiandole pilifere.

Come lavare i capelli con la forfora?

Basta mescolare qualche cucchiaio di bicarbonato con acqua per esfoliare delicatamente il cuoio capelluto. Oltre che purificare la cute, elimina le scaglie di pelle secca. Massaggialo per qualche minuto e poi sciacqua con cura. Attenzione: uno degli svantaggi del bicarbonato è che favorisce la secchezza dei capelli.

Cosa succede se non si cura la forfora?

La forfora è un disturbo non contagioso. Un sintomo che accompagna solitamente la forfora è il prurito, che può aggravare la manifestazione per la necessità di grattarsi. Se accade di grattarsi con troppa energia è possibile provocare abrasioni alla pelle, con aumentato rischio di infezione.

Cosa usare per idratare il cuoio capelluto?

Se i capelli e la cute sono grassi si consiglia olio di canapa, di jojoba, oliva, ricino o semi di lino che hanno proprietà seboregolatrici.

  1. se la cute è secca aggiungere alla maschera il miele che idrata.
  2. se i capelli sono spenti aggiungere olio essenziale di lavanda o tea tree o rosmarino.

Post correlati: