Come si fa a prendere la gastroenterite?

Sommario

Come si fa a prendere la gastroenterite?

Come si fa a prendere la gastroenterite?

La gastroenterite è un'infiammazione dello stomaco e dell'intestino innescata da diverse cause, come batteri, virus e intolleranze alimentari, capaci di generare uno stato di grande disordine intestinale. Si manifesta con dolori addominali, nausea, vomito, febbre, diarrea e debolezza.

Come proteggere i bambini dal virus intestinale?

Il modo migliore per prevenire la gastroenterite è insegnare ai bambini e a chi se ne prende cura di lavarsi le mani ed evitare cibi conservati in modo incorretto e acqua contaminata. Liquidi e soluzioni di reidratazione sono utili, ma a volte i bambini devono essere portati dal medico e persino essere ricoverati.

Quanto è contagiosa la gastroenterite?

Generalmente i sintomi compaiono da 1 a 3 giorni dopo l'esposizione, ma si è contagiosi anche prima della comparsa dei sintomi e fino a due settimane dopo la scomparsa degli stessi.

Quanto può durare un'infezione intestinale?

Di solito durano un giorno o due, ma a volte possono persistere fino a 10 giorni. La diarrea virale può essere confusa con quella causata da batteri o da parassiti e solo gli esami di laboratorio possono accertare la causa dei disturbi.

Quali sono le principali cause di virus intestinale?

  • Le principali cause di virus intestinale sono 4 agenti virali: il rotavirus, il norovirus, l' adenovirus enterico e l'astrovirus. La diagnosi di virus intestinale si basa generalmente sulle informazioni riguardanti la sintomatologia, provenienti da un accurato esame obiettivo e da un'attenta anamnesi.

Quali sono i sintomi delle gastroenteriti virali?

  • Calo del peso corporeo. In genere, i sintomi delle più classiche gastroenteriti virali insorgono dopo 2-3 dal giorni dal contagio e hanno una durata variabile da 1 (casi meno gravi) ad anche 10 giorni (casi più gravi).

Cosa è un'infiammazione virale?

  • Si tratta quindi di un'infiammazione di origine virale, che colpisce lo stomaco e l' intestino tenue causando sintomi gastrointestinali, quali diarrea acquosa, dolori addominali, crampi all'addome e vomito, associati a uno stato febbrile rilevante e ad altri disturbi.

Post correlati: