Chi percepisce la pensione di invalidità ha diritto alla quattordicesima?
Chi percepisce la pensione di invalidità ha diritto alla quattordicesima?
Hanno diritto alla "quattordicesima", dunque anche i titolari assegno ordinario di invalidità, di pensione inabilità o di pensione ai superstiti mentre risultano esclusi dal beneficio gli assegni e le pensioni sociali e le prestazioni di natura assistenziale (come quelle erogate nei confronti degli invalidi civili).
Chi ha diritto alla tredicesima?
Tredicesima, a chi spetta A ricevere la tredicesima saranno oltre 35 milioni di italiani tra pensionati e lavoratori dipendenti. Non conta il tipo di accordo lavorativo: la retribuzione spetta a chi ha un contratto a tempo determinato o indeterminato, full-time o part-time.
Quando deve essere pagata la quattordicesima mensilità?
La quattordicesima è erogata all'inizio del periodo estivo e, in particolare nell'intervallo compreso tra giugno e fine luglio. La data di erogazione nonché le modalità di maturazione dell'istituto sono stabilite dalla contrattazione collettiva.
Come si calcola la 13esima 2020?
La tredicesima mensilità equivale a 1/12 della retribuzione annua, ovvero ad una mensilità. Si calcola moltiplicando il numero di mesi lavorati dal dipendente per lo stipendio lordo ricevuto in busta paga, diviso 12, ovvero i 12 mesi che compongono l'anno solare. Facciamo un esempio semplice.