Quanti millesimi ci vogliono per approvare lavori straordinari?

Sommario

Quanti millesimi ci vogliono per approvare lavori straordinari?

Quanti millesimi ci vogliono per approvare lavori straordinari?

In particolare, per le deliberazioni che concernono l'approvazione di lavori di manutenzione straordinaria, ma anche per quella ordinaria, sarà necessaria la maggioranza degli intervenuti e almeno 500 millesimi in prima convocazione e un terzo dei condomini e almeno 334 millesimi in seconda.

Cosa rientra nella manutenzione ordinaria del condominio?

a), del d.p.r. n. 380/2001 definisce le opere di manutenzione ordinaria come interventi volti alla riparazione, al rinnovamento e alla sostituzione delle finiture degli edifici, nonché quelli necessari ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.

Come si dividono le spese straordinarie?

Le spese degli interventi di manutenzione straordinaria si dividono esattamente come ogni altra spesa: ciascun condomino paga in proporzione al valore della propria proprietà. Non si applica, dunque, una regola differente da quella normale: la ripartizione avviene secondo quanto stabilito dalle tabelle millesimali.

Come deve essere approvata la manutenzione straordinaria nel condominio?

  • I lavori di manutenzione straordinaria nel condominio, come noto, devono essere approvate dall’assemblea con le solide maggioranze di cui al quarto comma dell’art. 1136 cod. civ. e la delibera assembleare deve stabilire con precisione le opere da realizzare, l’impresa appaltatrice aggiudicataria e il costo complessivo delle opere da pagare.

Quali sono i lavori condominiali?

  • I lavori condominiali possono essere ricompresi in due categorie: lavori di manutenzione ordinaria, che sono quelli che vengono svolti periodicamente e sono deliberati durante le assemblee ordinarie mediante l’approvazione del preventivo di gestione.

Come si svolge la procedura per l’esecuzione di lavori straordinari?

  • La procedura per l’esecuzione di lavori straordinari all’interno di un condominio, si articola in diverse fasi. La convocazione dell’assemblea Innanzitutto è necessario che i condòmini deliberino in ordine alla concreta volontà di realizzare gli interventi straordinari.

Post correlati: