Come controllare la domanda di reddito di cittadinanza?
Sommario
- Come controllare la domanda di reddito di cittadinanza?
- Quando scade la domanda per il reddito di cittadinanza?
- Come puoi richiedere il reddito di cittadinanza?
- Qual è il sistema di accesso al reddito di cittadinanza?
- Quali sono i fondi per il reddito di cittadinanza?
- Quali sono i benefici per la pensione di cittadinanza?
Come controllare la domanda di reddito di cittadinanza?
Per sapere se la domanda è stata lavorata, è in lavorazione e l'esito dell'istanza è possibile monitorare lo stato di avanzamento della richiesta di RdC accedendo al portale Redditodicittadinanza.gov.it o al sito INPS e andare alla sezionePratiche.
Quando scade la domanda per il reddito di cittadinanza?
Il Reddito di Cittadinanza dura 18 mensilità rinnovabili, previa pausa di un mese, se sussistono i requisiti. Ma come calcolare i 18 mesi del Reddito di Cittadinanza?...RdC: calendario scadenze.
Presentazione domanda | Scadenza del sussidio |
---|---|
Aprile 2020 | Novembre 2021 |
Maggio 2020 | Dicembre 2021 |
Giugno 2020 | Gennaio 2022 |
Come puoi richiedere il reddito di cittadinanza?
- Se possiedi i requisiti idonei, puoi richiedere il Reddito di cittadinanza in via telematica, attraverso il portale web www.redditodicittadinanza.gov.it, alle Poste Italiane, recandoti presso un’ufficio postale, oppure al CAF. Una volta fatta domanda, l’Inps procede con la verifica dei requisiti.
Qual è il sistema di accesso al reddito di cittadinanza?
- SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore per richiedere il Reddito di Cittadinanza completamente online.
Quali sono i fondi per il reddito di cittadinanza?
- La Legge di Bilancio 2019 ha istituito il ‘Fondo per il Reddito di cittadinanza’ per l’attuazione di questa misura, con una dotazione economica pari a 7.100 milioni di euro per il 2019, 8.055 milioni di euro per il 2020 e a 8.317 milioni di euro annui a partire dal 2021.
Quali sono i benefici per la pensione di cittadinanza?
- Il beneficio è compreso tra 480 e 9.360 euro l’anno, ed è composto da una integrazione al reddito e da un sostegno economico per contribuire alle spese di affitto, fino ad un massimo di 3.360 euro annui (1.800 euro nel caso di Pensione di cittadinanza), o di mutuo, fino al limite di 1.800 euro l’anno.