Quali sono le malattie del geranio?
Sommario
- Quali sono le malattie del geranio?
- Cosa fare se le foglie dei gerani ingialliscono?
- Come difendere i gerani dai parassiti?
- Perché i gerani ingialliscono?
- Come eliminare la farfalla dei gerani?
- Perché si seccano le foglie del geranio?
- Perché il geranio fa le foglie gialle?
- Quali sono le malattie da batteri dei gerani?
- Come curare i gerani, l’acqua?
- Quando bisogna bagnare i gerani?
Quali sono le malattie del geranio?
I gerani possono essere colpiti da diverse malattie fungine. Le più comuni sono la muffa grigia, la ruggine e il marciume. La muffa grigia è causata dal Botrytis cinerea, un fungo polifago che provoca delle macchie scure sulle foglie e sui fiori.
Cosa fare se le foglie dei gerani ingialliscono?
Se notate che la pianta presenta delle foglie ingiallite e a tratti avvizzite, cambiategli posizione perché è probabile che non abbia la luce necessaria.
Come difendere i gerani dai parassiti?
Il metodo più efficace per liberarsi delle farfalline dei gerani è attraverso la lotta biologica con un batterio chiamato Bacillus thuringiensis: è infatti in grado di produrre una sostanza che determina il malfunzionamento dell'organismo dei parassiti.
Perché i gerani ingialliscono?
Connessa alle troppe innaffiature è un eccessivo tasso di umidità. Questo può dipendere sia, appunto, da ristagni idrici sia da particolari condizioni ambientali. Soprattutto se tenuti a terra in giardino, i gerani possono essere stati messi in posti dall'umidità eccessiva che porta le sue foglie a ingiallire.
Come eliminare la farfalla dei gerani?
Possiamo proteggerla usando un prodotto specifico anti-farfalla, che impedirà loro di deporre le uova. Se cerchi un prodotto ecologico, l'olio di neem dà ottimi risultati, così come il Bacillus thuringiensis. Ci sono anche prodotti spray per facilitarne l'applicazione sulla pianta.
Perché si seccano le foglie del geranio?
Terreno esaurito Con una carenza di nutrienti, si perde la decoratività della pianta, le foglie cambiano gradualmente ombra, iniziano l'essiccazione e la caduta.
Perché il geranio fa le foglie gialle?
La causa più comune del giallo delle foglie nel pelargonium è l'esaurimento del suolo o una miscela di terreno inizialmente inadatta per far crescere questo fiore. Con una carenza di nutrienti, si perde la decoratività della pianta, le foglie cambiano gradualmente ombra, iniziano l'essiccazione e la caduta.
Quali sono le malattie da batteri dei gerani?
- Malattie gerani: Malattie da batteri dei gerani. Non sono molte le malattie batteriche che possono colpire il geranio ma spesso queste possono causare perfino la morte della pianta! La più pericolosa è la batteriosi del geranio che attacca in particolar modo i gerani Pelargonia e si diffonde in maniera rapida anche alle piante circostanti.
Come curare i gerani, l’acqua?
- Come curare i gerani, l’acqua. Annaffiate i gerani nelle giornate più tiepide appena cala il sole. In primavera e in estate, i gerani devono essere bagnati spesso; il terriccio non deve mai essere asciutto. Non annaffiate mai la sera, soprattutto in autunno e con gli albori della primavera.
Quando bisogna bagnare i gerani?
- In primavera e in estate, i gerani devono essere bagnati spesso; il terriccio non deve mai essere asciutto. Non annaffiate mai la sera, soprattutto in autunno e con gli albori della primavera. La temperatura scende abbastanza da gelare l’acqua nel terreno, provocando sofferenza alle radici. Non versate mai troppa acqua sul terreno.