Come fare la tessera sanitaria per cittadini comunitari?
Sommario
- Come fare la tessera sanitaria per cittadini comunitari?
- Come fare Tessera Sanitaria straniero?
- Che documente serve per tessera sanitaria?
- Come richiedere la tessera sanitaria per stranieri con permesso di soggiorno?
- Chi ha diritto alla tessera sanitaria italiana?
- Chi non ha diritto all'assistenza del Servizio sanitario nazionale?
- Chi ha diritto al medico di base?
Come fare la tessera sanitaria per cittadini comunitari?
I cittadini comunitari presenti in Italia con assicurazione sanitaria a carico del Paese di origine, devono presentare alla ASL competente per residenza/domicilio i seguenti modelli che danno diritto all'assistenza sanitaria: modello E106/S1. modello E109/S1 (ex E37) modello E120/S1.
Come fare Tessera Sanitaria straniero?
I cittadini stranieri che intendono richiedere la tessera sanitaria devono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN). L'iscrizione al Servizio sanitario nazionale ha normalmente la stessa validità della durata del permesso di soggiorno.
Che documente serve per tessera sanitaria?
Le regole per avere la Tessera Sanitaria Se il cittadino è sprovvisto di codice fiscale, dovrà preventivamente acquisirlo, presentando a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle entrate il modello AA4/8 debitamente compilato e accompagnato da un documento d'identità in corso di validità.
Come richiedere la tessera sanitaria per stranieri con permesso di soggiorno?
Hai diritto all'iscrizione obbligatoria al SSN. Dovrai esibire alla ASL: permesso di soggiorno o ricevuta di richiesta di rilascio/rinnovo....Dovrai presentare:
- permesso di soggiorno o ricevuta di richiesta di rilascio.
- codice fiscale.
- autocertificazione di residenza o dichiarazione di effettiva dimora.
Chi ha diritto alla tessera sanitaria italiana?
Che tu sia un cittadino italiano, europeo o straniero poco importa: hai diritto alla salute, a prescindere dalla tua cittadinanza. Cittadini italiano: residenti in Italia, familiari a carico di un lavoratore con contratto in Italia, pensionati italiani residenti all'estero.
Chi non ha diritto all'assistenza del Servizio sanitario nazionale?
cittadini UE: temporaneamente residenti in Italia o che si trovano sul suolo italiano per altri motivi (es. turismo). cittadini stranieri: se dotati di regolare permesso di soggiorno, ma anche senza permesso di soggiorno.
Chi ha diritto al medico di base?
Il medico di base (o medico di famiglia) Ogni cittadino iscritto al Servizio sanitario nazionale (SSN) ha diritto a un medico di base (o medico di famiglia). ... Il rapporto tra il medico di famiglia e il SSN è regolato da Accordi collettivi nazionali e regionali.