Come aprire una partita IVA da soli?

Sommario

Come aprire una partita IVA da soli?

Come aprire una partita IVA da soli?

Sarà sufficiente compilare il Modello AA9/12 – o Dichiarazione di inizio attività per le persone fisiche – inserendo tutti i dati relativi alla tua persona e al tipo di attività che intendi intraprendere. Tuttavia, nonostante l'apparente semplicità, è questo il momento in cui è più facile sbagliare.

Dove scaricare il modello AA9 12?

Il modello AA9/12, come anticipato, puoi scaricarlo in versione PDF dal sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate cliccando sulla voce Modello AA9/12 e relative istruzioni — pdf. Al suo interno troverai anche delle indicazioni per compilarlo e noterai diverse suddivisioni in aree, dette quadri.

Come richiedere partita IVA Agenzia delle Entrate?

E' disponibile sul sito dell'Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it nell'area servizi online senza registrazione....La prenotazione può essere effettuata attraverso:

  1. il sito internet dell'Agenzia - sezione Contatti e assistenza - Assistenza Fiscale;
  2. il telefono al numero verde 800.90.96.96. ...
  3. l'App AgenziaEntrate.

Come compilare modulo per partita IVA?

Ecco in dettaglio i quadri che dovrai compilare per comunicare l'inizio dell'attività e richiedere il numero di partita IVA....In questa sezione devi:

  1. barrare i quadri compilati.
  2. indicare il numero totale di pagine compilate (normalmente 4)
  3. indicare la data e ripetere il codice fiscale.
  4. apporre la firma.

Come aprire una partita Iva a costo zero?

Possono aprire la partita IVA online, commercianti, artigiani e liberi professionisti, il tutto completamente gratis. La procedura da seguire per aprirla a costo zero è compilare un modello che fornisce l'Agenzia delle Entrate, scaricabile dal proprio sito oppure ritirato in sede.

Dove scaricare il certificato di attribuzione partita IVA?

Per chiedere il certificato attribuzione partita IVA occorre collegarsi all'apposito sito dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov, oppure www.finanze.gov.it, in cui è possibile scaricare e stampare gratuitamente il modello e le istruzioni.

Cosa bisogna allegare al modello AA9 12?

Modello AA9/12: Quadro C – Titolare Dovranno essere inseriti in questo quadro tutti i propri dati fiscali: codice fiscale; Cognome, Nome, Data di nascita, Comune di nascita, Provincia. Successivamente dovranno essere inseriti tutti i dati relativi alla propria residenza: Indirizzo, CAP, Comune, Provincia.

Cosa serve per aprire la partita IVA?

Per aprire una partita IVA i lavoratori autonomi che producono un reddito superiore ai 5.000 euro nell'anno civile devono presentare all'Agenzia delle Entrate un modulo con il quale si comunica di avere intrapreso un'attività come lavoratori autonomi.

Dove si rilascia la partita IVA?

Agenzia delle entrate Italia. Il numero di partita IVA è rilasciato dall'Ufficio dell'Agenzia delle entrate a cui viene richiesto, indipendentemente dal domicilio fiscale, al momento della apertura della posizione IVA (Decreto del presidente della Repubblica 404/2001).

Qual è il certificato attribuzione partita IVA?

  • Il certificato attribuzione partita IVA indica i seguenti dati relativi all’attività: Codice fiscale; Numero di partita IVA; Dati del titolare (luogo e data di nascita, codice fiscale, ecc.) o del rappresentante legale; Indirizzo dell’attività; Natura giuridica (se ditta individuale, impresa di persone o di capitali); Codice ATECO.

Come scaricare la domanda di apertura della partita IVA?

  • Per presentare domanda di apertura della partita IVA, dovete scaricare il modulo sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure, se preferite farne richiesta per via telematica, dovrete scaricare un software di compilazione messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Qual è la partita IVA?

  • La partita Iva è un codice di 11 cifre che identifica univocamente gli operatori che intendono svolgere un'attività economica nel territorio dello Stato. modello AA9/12 modello AA7/10 modello ANR/3

Quali sono i documenti necessari per aprire la partita IVA?

  • I dati contenuti sui documenti necessari per aprire la Partita IVA saranno oggetto di controllo e di elaborazione da parte degli enti competenti (Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Camera di Commercio, etc.).

Post correlati: