Quando si raccolgono le bacche di mirto per fare il liquore?

Sommario

Quando si raccolgono le bacche di mirto per fare il liquore?

Quando si raccolgono le bacche di mirto per fare il liquore?

Innanzitutto, quando è il periodo migliore per raccogliere le bacche di mirto? La raccolta avviene tra fine novembre ai primi di gennaio. Il periodo migliore però è a dicembre, perché prima le bacche possono essere ancora troppo crude, mentre dopo troppo cotte.

Come si beve il mirto?

Per le sue proprietà, il Mirto di Sardegna s'inserisce fra i digestivi, pertanto va degustato dopo i pasti, anche se molte persone lo gradiscono anche come aperitivo. Il modo migliore di apprezzarlo è consumarlo ghiacciato, versato da bottiglie tenute in congelatore.

Come si possono usare le bacche di mirto?

Le bacche si possono usare anche per un originale risotto oppure per preparare la confettura di mirto, ottima sia a colazione, sia da gustare abbinata a dei formaggi. Inoltre si possono sfruttare anche per preparare deliziosi cocktail o da mangiare con lo yogurt a colazione.

Dove si tiene il mirto?

Oltre i 12-24 mesi di conservazione il liquore tende a perdere le sue qualità organolettiche ed il colore vira dal rosso rubino al bruno scuro. Il mirto di Sardegna è ottimo servito freddo e può essere conservato nel congelatore dato che l'elevata gradazione alcolica ne previene il congelamento.

Come conservare bacche mirto?

Le bacche di mirto fresche vengono raccolte nel periodo che va da novembre a febbraio e sono particolarmente utili nel caso in cui, come abbiamo visto, si voglia preparare in casa la confettura di mirto o il liquore di mirto. Si possono anche conservare nel freezer.

Post correlati: