Come spiegare EMDR?

Sommario

Come spiegare EMDR?

Come spiegare EMDR?

L'EMDR si focalizza sul ricordo dell'esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

Quanto dura un corso EMDR?

Il trattamento con l'EMDR può durare da un minimo di un mese (1-3 sedute) ad un anno e oltre in base al tipo di problema, al numero e alla gravità delle esperienze traumatiche e alle conseguenze che queste hanno avuto sullo stile di vita affettivo, sociale e lavorativo della persona.

Come diventare supervisore EMDR?

essere membro dell'Associazione EMDR Italia e in regola con la quota associativa. avere operato in campo clinico almeno da 2 anni (anche come specializzando) avere svolto almeno 50 sedute di EMDR (autocertificate) avere completato un ciclo di supervisione di almeno 20 ore con un Supervisore Accreditato.

Quando usare EMDR?

L'indicazione di buon senso è quella di cercare un professionista in grado di usare EMDR quando un ricordo torna spesso alla memoria, quando il sonno risulta disturbato in seguito ad un evento soggettivamente traumatico, quando insomma sentite che un evento vi abbia in qualche modo alterato la qualità della vita.

Quanto dura una seduta di EMDR?

In genere una seduta di EMDR dura quanto una qualsiasi altra seduta di psicoterapia (circa 50 minuti).

Post correlati: