Cosa passa nello stretto toracico?
Sommario
- Cosa passa nello stretto toracico?
- Cosa fare quando fa male la clavicola?
- Che cos'è la sindrome dello stretto toracico?
- Cosa si trova sopra la clavicola?
- Dove si trova l'osso della clavicola?
- Quali sono i sintomi dell’articolazione clavicolare?
- Quali sono i sintomi del disturbo sterno clavicolare?
- Qual è la causa più frequente di dolore alla spalla e al collo?
- Qual è il gonfiore della sterno clavicolare?
Cosa passa nello stretto toracico?
Lo stretto toracico superiore è il passaggio fra il collo e il torace attraversato da importanti vasi sanguigni e da numerosi nervi che arrivano fino al braccio.
Cosa fare quando fa male la clavicola?
Lussazione della clavicola: come si cura Una volta appurata la presenza della lussazione, il primo passo è quello di ridurre il dolore, immobilizzando il braccio con un bendaggio o un tutore per tenere la spalla a riposo e posizionando sulla zona dolente un impacco di ghiaccio per 20-30 minuti ogni due ore.
Che cos'è la sindrome dello stretto toracico?
La sindrome dello stretto toracico è un quadro clinico che provoca dolore, intorpidimento, parestesie, debolezza, cambiamento di colore nell'arto superiore durante semplici attività della vita quotidiana (guidare, mantenere sollevato l'arto superiore, portare una valigia o una borsa a tracolla).
Cosa si trova sopra la clavicola?
La clavicola dà inserzione a numerosi muscoli: lo sternocleidomastoideo (postero-superiormente), il trapezio (postero-superiormente), il deltoide (antero-superiormente), il grande pettorale (anteriormente) e il succlavio (inferiormente).
Dove si trova l'osso della clavicola?
La clavicola è l'osso che si colloca tra lo sterno (l'osso centrale del torace) e l'acromion (quella lama d'osso della scapola che si trova nella spalla). La clavicola è l'unico osso che collega l'arto superiore al resto del nostro corpo.
Quali sono i sintomi dell’articolazione clavicolare?
- Dolore modesto, ingrossamento della base del collo in corrispondenza della clavicola sono presenti dopo diverso tempo. I movimenti non determinano peggioramento dei sintomi. Dopo alcuni anni dall’inizio dei disturbi si manifesta un gonfiore “solido” adiacente all’articolazione sterno clavicolare.
Quali sono i sintomi del disturbo sterno clavicolare?
- Dolore modesto, ingrossamento della base del collo in corrispondenza della clavicola sono presenti dopo diverso tempo. I movimenti non determinano peggioramento dei sintomi. Dopo alcuni anni dall’inizio dei disturbi si manifesta un gonfiore “solido” adiacente all’articolazione sterno clavicolare. Gli esami del sangue sono normali.
Qual è la causa più frequente di dolore alla spalla e al collo?
- La causa più frequente di dolore alla spalla e al collo sono gli infortuni dei tessuti molli: Muscoli, Tendini, Nervi, Legamenti. Questo può verificarsi dopo un colpo di frusta o una caduta, ma anche senza un motivo apparente.
Qual è il gonfiore della sterno clavicolare?
- Gonfiore della sterno clavicolare. Le radiografie mostrano un ingrossamento della estremità mediale della clavicola a ridosso dell’articolazione sterno clavicolare ma senza interessamento diretto della articolazione. La scintigrafia risulta positiva e TAC e RNM mostrano assenza di coinvolgimento dei tessuti molli circostanti.