Chi nasce in Italia da genitori italiani è cittadino italiano per?

Sommario

Chi nasce in Italia da genitori italiani è cittadino italiano per?

Chi nasce in Italia da genitori italiani è cittadino italiano per?

La stessa legge evidenzia inoltre che è cittadino italiano per nascita: il bambino nato da padre e madre italiani; il bambino che nasce nel territorio italiano da genitori ignoti o apolidi (privi di cittadinanza); ... il bambino nato da ignoti in territorio italiano non in possesso di altra cittadinanza.

Quando un bambino è italiano?

1 della legge n. 91/1992: “E' cittadino per nascita : ... E' quindi cittadino italiano il figlio di padre o madre cittadini italiani, anche se nato all'estero, purché venga trascritto l'atto di nascita nei registri dello Stato Civile.

Che cittadinanza avrà un bambino nato in Italia ma di cui non si conosce la cittadinanza dei genitori?

La legge italiana stabilisce che: “i figli di genitori stranieri nati in Italia acquisiscano la cittadinanza dei propri genitori” quindi una cittadinanza straniera. Ma attenzione: se sei nato in Italia, o se tuo figlio è nato in Italia, c'è la possibilità di chiedere la cittadinanza italiana.

Cosa vuol dire essere apolide?

Un apolide (dal greco a-polis “senza città”) è un uomo o una donna che non possiede la cittadinanza di nessuno stato.

Come gli stranieri acquistano la cittadinanza italiana?

In via generale la Legge 91/92 prevede che l'acquisizione della cittadinanza italiana segua il principio giuridico del ius sanguinis : acquistano la cittadinanza italiana per diritto tutti i figli di genitore italiano.

Post correlati: