Come educare un bambino egocentrico?

Come educare un bambino egocentrico?
Nel caso di un capriccio dovuto a un comportamento egocentrico del bambino, quello che dovete fare non è dargli quello che pretende affinché si tranquillizzi e neanche distrarlo con un'altra alternativa. L'atteggiamento ideale è mantenere la calma o spiegargli come stanno le cose. E bisogna farlo con poche parole.
Cosa sa fare un bambino di 7 anni?
Da questo punto di vista possiamo fare riferimento al Metodo Montessori, che indica età per età le attività domestiche più adatte per i bambini. Ad esempio a 6 e 7 anni possono occuparsi di riordinare la cameretta, sbucciare le patate e le carote, abbinare i calzini puliti e spolverare la scrivania.
Come riconoscere un bambino con problemi?
Nei bambini possono anche presentarsi comportamenti che appaiono atipici, quali un eccesso di isolamento, instabilità, oppositorietà o aggressività, e sentimenti intensi di paura, tristezza, rabbia vissuti dagli adulti come sproporzionati e incongrui rispetto al contesto.
Come sono i bambini a 8 anni?
Questa fascia di età è contraddistinta infatti dallo sviluppo molto rapido delle abilità fisiche, sociali e mentali. Saltano, corrono, si arrampicano, cadono, si rialzano. Hanno un buon senso dell'equilibrio. Il loro linguaggio si arricchisce sempre più: imparano e usano termini nuovi.