Come mai Manzoni ha scritto i Promessi Sposi?
Come mai Manzoni ha scritto i Promessi Sposi?
Con i Promessi Sposi Manzoni voleva dare alla letteratura italiana un romanzo di carattere popolare, che soddisfasse se esigenze di tutti. ... Quindi stile e contenuto devono essere semplici. Il suo è un romanzo storico, un genere letterario che in Italia non esisteva ancora.
Dove passeggiava don Abbondio?
Don Abbondio e i bravi: incontro al tabernacolo.
Dove si trova don Abbondio cosa sta facendo e che giorno è?
E' la sera del 7 novembre dell'anno 1628, e don Abbondio, parroco di un paesino vicino a Lecco, sul lago di Como, torna a casa dopo una passeggiata pomeridiana. Sta leggendo il suo breviario, quando, giunto ad un bivio, trova due bravi ad attenderlo.
Dove era ambientato I Promessi Sposi?
città di Lecco Ambientato tra il 16 nella città di Lecco e territori limitrofi, quando il borgo fortificato era sotto il dominio spagnolo, I Promessi Sposi racconta in superficie la storia d'amore tra Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, intrecciata a fatti storici del Seicento realmente accaduti e a personaggi di cui il ...
Perché non si doveva fare il matrimonio tra Renzo e Lucia?
L'idea di rapire Lucia e farla diventare sua sposa gli è stata inculcata dallo scellerato cugino Attilio (i due fanno una scommessa), e probabilmente don Rodrigo, poiché in realtà è un vile e ha paura delle conseguenze delle sue azioni, desisterebbe subito dal turpe proponimento.