Quando in pensione con 15 anni di contributi?

Sommario

Quando in pensione con 15 anni di contributi?

Quando in pensione con 15 anni di contributi?

La pensione con 15 anni di contributi è sempre una pensione di vecchiaia ed è fruibile a partire dal compimento dei 67 anni di età. Prima di questa età possono richiederla soltanto i lavoratori dipendenti del settore privato con invalidità pari o superiore all'80% (a 56 anni per le donne e a 61 anni per gli uomini).

Chi ha iniziato a lavorare nel 1995 quando va in pensione?

PENSIONE: CHI HA INIZIATO A LAVORARE NEL 1995 (O PRIMA) CI VA CON 15 ANNI DI CONTRIBUTI.

Come spetta la pensione minima?

  • la pensione minima spetta infatti in misura piena ai pensionati con reddito annuo non superiore a 6695,91 euro, se single, e spetta in misura parziale con un reddito superiore a 6695,91 euro ma inferiore a 13.391,82 euro (valori validi per l’anno 2020);

Come posso ottenere la pensione di vecchiaia?

  • Per ottenere la pensione di vecchiaia ci vuole un’anzianità contributiva minima di 20 anni. È possibile che possa raggiungerla attraverso il versamento dei contributi volontari, possibilità prevista per i disoccupati che vogliono integrare contributi silenti per ottenere un diritto a pensione.

Qual è la pensione minima di cittadinanza?

  • La pensione minima di cittadinanza può ammontare ad un massimo di 1536 euro mensili, sino ad un minimo di 40 euro. Per approfondire: Pensione minima di cittadinanza. Essendo una prestazione di assistenza e non previdenziale, la pensione di cittadinanza non richiede il versamento di un minimo di annualità di contribuzione.

Post correlati: