Come capire se ti fanno male i reni?

Sommario

Come capire se ti fanno male i reni?

Come capire se ti fanno male i reni?

Di solito il dolore renale si manifesta quando ci sono già problemi di cui non si era a conoscenza, come dei calcoli o delle infiammazioni delle vie urinarie. I reni hanno una funzione vitale per l'organismo: depurano dai 1 litri di sangue al giorno, raccogliendo le sostanze di scarto all'interno dell'urina.

Come arriva il sangue ai reni?

Entrambi i reni ricevono il sangue da un ramo dell'aorta, denominato arteria renale. Il sangue scorre dall'arteria renale in vasi sempre più piccoli, sino alle arteriole. Dalle arteriole, il sangue passa nei glomeruli, “gomitoli” di vasi microscopici che vengono denominati capillari.

Quali sono i reni del corpo?

  • I reni hanno funzione depurativa, regolano l'equilibrio idrico del corpo, quello acido-base e la composizione elettrolitica del sangue.

Come si trovano i reni?

  • Descrizione anatomica dei reni. I reni si trovano ai lati della colonna vertebrale e sono tenuti in sede dalla pressione addominale e da uno spesso tessuto connettivo detto fascia renale. Seppur mantengano la loro posizione, si abbassano e si alzano a seconda delle fasi del respiro.

Quali sono le terapie naturali per i reni?

  • Trattamenti e terapie naturali per i reni. Il miglior amico del rene è il sambuco ( Sambucus Nigra L., Ebulus ), utile in nevralgie del trigemino, provoca abbondante sudorazione, affezioni dell’apparato respiratorio anche da raffreddamento, stipsi perché lassativo, diuretico, antinevralgico, antireumatico. Ottime anche l' ortica e l' uva ursina.

Qual è l'alimento amico dei reni?

  • L'alimento amico dei reni è la cipolla in quanto stimola la secrezione biliare, ha un buon effetto antisettico, antireumatico e diuretico, aiuta nell’eliminazione dei calcoli renali ed accentua la diminuzione del colesterolo. Anche tutti gli alimenti diuretici sono utili per la salute dei reni e contro la ritenzione idrica.

Post correlati: