A cosa si collega il cordone ombelicale?

Sommario

A cosa si collega il cordone ombelicale?

A cosa si collega il cordone ombelicale?

E' costituito da una sostanza gelatinosa chiamata Gelatina di Wharton che contiene al suo interno i tre vasi ombelicali: una vena ombelicale che trasporta sangue ricco di ossigeno e nutrimenti al bambino. due arterie che trasportano cataboliti dal bambino alla placenta materna.

Quando si forma la placenta in gravidanza?

È proprio in questa fase che le cellule si distinguono in due tipi: una parte esterna che darà origine alla placenta e una parte più interna da cui originerà l'embrione. Il suo sviluppo è completo intorno alla 12a-13 a settimana di gestazione, ma le sue dimensioni continueranno ad aumentare fino alle 20ª settimana.

Come si nutre il bambino nel grembo materno?

Nel pancione della mamma, il feto può nutrirsi e respirare grazie alla placenta. Ecco come gli arrivano il cibo e l'ossigeno. Quando è nel pancione della mamma, il feto può nutrirsi e respirare attraverso il sangue che circola nel cordone ombelicale, che ha origine dalla placenta.

Dove si taglia il cordone ombelicale?

Il ruolo del papà «Certamente il taglio del cordone ombelicale può essere fatto dal padre – spiega ancora Antonella Marchi -. È un gesto simbolico che assume un significato importante. Naturalmente la coppia non viene lasciata sola, l'ostetrica è presente, segue e indirizza il papà in questa operazione così importante.

Post correlati: