Come spiegare San Martino ai bambini?
Come spiegare San Martino ai bambini?
Secondo la leggenda, dopo che Martino ebbe donato metà del suo mantello al mendicante, il cielo si schiarì e il freddo cessò: nacque così l'estate di San Martino, ovvero quel periodo di novembre in cui, dopo i primi freddi autunnali, il Sole torna a riscaldare l'aria per qualche giorno.
Come finisce la storia di San Martino?
Il cavaliere lo guarda e sente una stretta al cuore: “Poveretto, – pensa – morirà per il gelo!” Impietosito, Martino scende dal cavallo e con un colpo secco di spada taglia in due il suo bel mantello e ne regala una parte al povero. Ma la storia di San Martino non finisce qui.
Che significa l'estate di San Martino?
La leggenda di San Martino Si narrra che in quel preciso momento, spuntò un sole caldo, quasi come quello estivo. Per questo, la ricorrenza prende il nome di 'estate di San Martino' e coincide con l'inizio di novembre, quando può succedere che la temperatura diventi più mite.
Cosa dice il proverbio di San Martino?
*Da San Martino l'inverno è in cammino. *Chi vuol far buon vino zappi e poti a San Martino. ... *Per San Martino cadon le foglie e si spilla il vino. *Per San Martino si mangia la castagna e si beve il buon vino.
Che giorno viene l'Estate di San Martino?
11 novembre Questo particolare periodo dell'anno viene chiamato Estate di San Martino, perché proprio l'11 novembre cade la ricorrenza della sepoltura di questo celebre Santo, a cui è legata anche una leggenda che “spiegherebbe” il rialzo delle temperature.
Perché la festa di San Martino è conosciuta come l'Estate di San Martino?
L'11 novembre è anche conosciuta come Estate di San Martino, poiché di solito in quella settimana l'autunno si fa più mite e non è raro incontrare giornate molto soleggiate. Questo, però, avveniva prima del cambiamento climatico!