Quando cadono i capelli a chiazze?
Quando cadono i capelli a chiazze?
L'alopecia areata è una patologia cronica infiammatoria che colpisce i follicoli piliferi del cuoio capelluto e del resto del corpo. Si caratterizza tipicamente per un'improvvisa caduta dei capelli in piccole chiazze di forma rotondeggiante od ovulare; le regioni temporali ed occipitali sono le più comunemente colpite.
Come inizia l alopecia areata?
La causa che porta alla comparsa dell'alopecia areata è spesso un trauma psichico o un periodo di particolare stress. Capita di frequente infatti che la chiazza compaia dopo un lutto in famiglia, un incidente stradale o la perdita del lavoro, tutti eventi che hanno un forte impatto emotivo.
Chi si occupa della caduta dei capelli?
dermatologo Se ci si accorge che i capelli stanno cadendo o diradandosi bisogna recarsi subito dal dermatologo per approfondirne la causa. A seconda della causa infatti, il dermatologo suggerirà il rimedio più appropriato.
Come inizia l alopecia androgenetica?
L'alopecia androgenetica è legata all'attività della 5alfa-reduttasi di tipo II, che trasforma il testosterone in diidrotestosterone. Endocrinopatie quali la carenza di GH, ipotiroidismo, menopausa, policistosi ovarica, tumori virilizzanti o terapie con androgeni.
Come faccio a capire se i capelli stanno ricrescendo?
Ovvero una caduta di capelli che può essere più o meno intensa a causa di situazioni contingenti quali sbalzi ormonali, stress, dieta drastica, gravidanza, post allattamento. «Se in questi casi compaiono i baby hair all'attaccatura vuol dire che i capelli stanno ricrescendo».
Come si chiama il dottore che cura i capelli?
Il tricologo, invece, è un dermatologo specializzato nello studio del capello ed è l'unico che può occuparsi della salute e delle patologie del cuoio capelluto.