Quale tumore metastatizza alle ossa?

Sommario

Quale tumore metastatizza alle ossa?

Quale tumore metastatizza alle ossa?

Il cancro alla prostata negli uomini e il cancro al seno nelle donne sono i tipi di cancro più diffusi. Il carcinoma polmonare è la causa più frequente di morte per cancro in entrambi i sessi. Il carcinoma della mammella è il tumore che più frequentemente metastatizza alle ossa.

Quali sono i nuovi casi di metastasi ossee?

  • Ogni anno in Italia si contano circa 35.000 nuovi casi di metastasi ossee, secondo i dati riportati dall'Associazione italiana di oncologia medica (AIOM).

Cosa sono le mestastasi alle ossa?

  • Le mestastasi alle ossa (o metastasi ossee) sono l’evoluzione di determinate forme tumorali che si aggravano, influendo sullo stadio della malattia. Si tratta, in parole semplici, del trasferimento delle cellule neoplastiche da un tumore di un determinato organo alle ossa.

Cosa è un tumore delle ossa?

  • Un tumore delle ossa è una malattia che può avere origine dalla trasformazione di qualunque cellula di cui è composto un osso. A uno sguardo superficiale le ossa possono sembrare tessuti "morti" per via della loro durezza e del fatto che non cambiano forma una volta raggiunta l'età adulta.

Quali segmenti ossei possono essere colpiti da tumore?

  • Tutti i segmenti ossei possono essere colpiti da tumore: nei bambini e nei giovani adulti sono interessate soprattutto le ossa che hanno una crescita rapida, come le parti terminali delle ossa lunghe (femore, ossa del braccio), ma non sono escluse altre sedi come ginocchio, bacino, spalla e mandibola (queste soprattutto negli anziani).

Post correlati: