Quando si piantano broccoli e cavolfiori?

Sommario

Quando si piantano broccoli e cavolfiori?

Quando si piantano broccoli e cavolfiori?

La semina. Il cavolo broccolo si pianta a inizio estate, in genere nei mesi di giugno e luglio. Il sistema migliore è seminarlo in contenitori alveolati, in cui sviluppare le piantine che verranno successivamente trapiantate in pane di terra, dopo circa un mese dalla germinazione.

In che mese si trapiantano i cavolfiori?

Il trapianto si può effettuare in pieno campo da maggio a febbraio. LA DISTANZA: 50-80 cm sulla fila, ossia tra una pianta e l'altra; 60-100 cm tra le file per il transito. Le varietà tardive sono generalmente più vigorose di quelle precoci e quindi, per le prime, bisogna scegliere le distanze maggiori.

Quando è tempo di cavolfiore?

Le varietà coltivate alla fine del periodo estivo e in autunno quindi nei mesi di settembre e ottobre possono essere raccolte dopo un periodo di crescita di 16 settimane quindi se si è coltivato in questi due mesi possono essere raccolti in dicembre e gennaio.

Dove piantare cavolfiore?

2:1113:48Clip suggerito · 58 secondiCOLTIVAZIONE DEL CAVOLFIORE trucchi e segreti - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Come trapiantare i broccoli?

Il trapianto Si scavano buchette a una profondità di 8-12 cm, abbastanza larghe da consentire un agevole inserimento delle radici, e si lascia uno spazio di 50-60 cm tra una pianta e l'altra, su file distanti tra loro 60-70 cm.

In che periodo si piantano i cavoli?

Le varietà primaverili si seminano a gennaio o febbraio in semenzaio riscaldato oppure tra marzo e aprile, i cavoli autunnali si mettono a giugno, mentre si seminano da fine luglio fino a tutto settembre quelli invernali.

Quando si piantano le piantine di verza?

Seminare le verze nell'orto L'ideale per la coltivazione della verza è una semina a primavera inoltrata, tra maggio e giugno, in modo che la pianta abbia l'estate per germinare e arrivi a un buono sviluppo in autunno, per maturare verso l'inverno lontano dal caldo e in un periodo in cui l'orto è spesso vuoto.

Quando si possono raccogliere i cavolfiori?

Il Cavolo viene raccolto quando la testa ha raggiunto le dimensioni desiderate, in genere dopo 60-70 giorni dal trapianto. Dopo 70-90 giorni nel caso di coltivazioni medio-precoci, oltre 90 giorni per le coltivazioni tardive.

Quando si raccolgono i cavolfiori verdi?

I cavolfiori verdi saranno pronti da raccogliere dopo 90-100 giorni dal trapianto.

Come si coltiva il cavolfiore?

  • Leggi di seguito i tempi di coltivazione più dettagliati: Per le regioni calde: Semina i semi di cavolfiore in un germinatoio a inizio/metà autunno. Trapianta le piantine in giardino nel tardo autunno o all'inizio dell'inverno per un raccolto a inizio primavera.

Qual è la distanza tra le piantine e il cavolfiore?

  • Il cavolfiore è una pianta abbastanza esigente in termini di spazi, quindi le piantine devono stare a 50/60 cm di distanza l’una dall’altra. Anche per via di queste distanze conviene ricorrere ai trapianti: altrimenti nell’orto per ogni seme che non dovesse germinare si spreca molto spazio, lasciando un vuoto tra le file.

Quando avviene la semina di cavolfiori?

  • La semina di solito avviene in estate, ci sono però diverse varietà con differenti esigenze e tempistiche colturali. Per questo motivo si può seminare cavolfiori da aprile a settembre a seconda del cultivar scelto.

Quando si possono seminare i cavolfiori invernali?

  • I cavolfiori invernali si possono seminare in primavera e si possono piantare quando raggiungono l’altezza di 15 cm e comunque entro il mese di novembre (al sud) e ottobre (al centro-nord). Piuttosto che parlarvi di varietà precoci, precocissime o varietà tardive , vi abbiamo segnalato il periodo di raccolto così da rendere tutto più semplice.

Post correlati: