Cosa succede quando non si ha l'ovulazione?

Cosa succede quando non si ha l'ovulazione?
Molte delle nostre pazienti si chiedono cosa succede quando una donna non ovula. La risposta è semplice: l'assenza di ovulazione o anovulazione provoca infertilità, poiché senza ovulazione non può esserci gravidanza.
Come si manifesta il ciclo anovulatorio?
- Il ciclo anovulatorio si traduce nella difficoltà ad avere un'ovulazione efficace in termini riproduttivi: l'ovaia non rilascia l'ovocita, dunque non rende possibile la fecondazione. L'anovulazione si manifesta con maggiore frequenza durante l'adolescenza e nel climaterio.
Qual è la regolarità del ciclo anovulatore?
- Il primo fattore a cui fare attenzione, tuttavia, è la regolarità del ciclo: i cicli anovulatori tendono a rendere irregolare l'arrivo delle mestruazioni, che spesso si presentano dopo 21 giorni dalla precedente, altre volte oltre i 36 giorni dopo.
Quali sono i sintomi dell'anovulazione?
- Generalità. Il ciclo anovulatorio (o anovulazione) è una disfunzione del ciclo mestruale, caratterizzata dall'assenza dell' ovulazione. L'anovulazione può essere sospettata in caso di cicli mestruali irregolari (sia per quantità, che per durata) o non associati ai tipici sintomi della fase ovulatoria (quali tensione mammaria, ...
Qual è la durata della comparsa delle mestruazioni?
- La precisione mensile nella comparsa delle mestruazioni non garantisce che si sia verificata l'ovulazione. In un ciclo mestruale, la variabile che ne determina la durata è l'ovulazione, poiché da quel momento ha inizio la fase luteale (periodo che va dal rilascio dell'ovocita all'inizio delle mestruazioni).