Come curare la pianta del caffè arabica?

Come curare la pianta del caffè arabica?
La Coffea Arabica si coltiva come la maggior parte delle piante tropicali....L'ideale è posizionarla all'interno di un ambiente:
- luminoso, ma non a diretto contatto con la luce per evitare che le foglie possano bruciarsi.
- Caldo: la temperatura ideale per la crescita è 20°, mai meno di 18°.
Quante volte si annaffia la pianta del caffè?
Si annaffiano con regolarità, attendendo sempre che il terreno asciughi tra un'annaffiatura e l'altra; possono sopportare brevi periodi di siccità, quindi nell'indecisione è consigliabile annaffiare una volta di meno piuttosto che una volta di troppo.
Come curare la pianta del caffè in vaso?
Si concima da marzo a ottobre ogni 15 giorni con un prodotto universale liquido aggiunto all'acqua d'annaffiature; negli altri mesi una volta al mese (fiorirà più facilmente). Eliminate gli eventuali rami secchi. Resiste bene alla maggior parte delle avversità, raramente può essere attaccata da cocciniglie e da afidi.
Come bagnare la pianta del caffè?
La Coffea necessita di annaffiature regolari e abbondanti senza eccedere, e avendo cura di evitare i ristagni idrici. E' una pianta che ama l'unidità per cui abbiate cura di spruzzare regolarmente la pianta, soprattutto durante i mesi più caldi. La pianta si rinvasa in primavera inoltrata.
Quali sono le caratteristiche del caffè arabica?
- Caffè arabica: caratteristiche L’arabica – dalle foglie verde scuro, dai fiori bianchi e dalle drupe rosse – è qualità di caffè più coltivata al mondo. Le migliori qualità crescono a partire dai 900 metri per arrivare a quote anche di 2000-2500 metri.
Quali sono i sintomi della pianta del caffè?
- Parassiti e malattia della pianta del caffè. La pianta del caffè è soggetta alle infestazioni di cocciniglia farinosa e a scudo che imbrattano steli e foglie con depositi biancastri che in breve tempo provocano la morte per asfissia. Teme il ragnetto rosso se l’ambiente di coltivazione è troppo secco.
Qual è la altezza della Coffea?
- La Coffea Arabica è una varietà della pianta da caffè che raggiunge un metro di altezza (solo in certi casi anche i due) in vaso, mentre in natura arriva a 7-8 metri. Ha foglie verde scuro lucide di forma allungata; non sempre fiorisce, ma quando lo fa i fiori sono bianchi, a grappoli e profumatissimi. I frutti, dai cui semi si ricava il caffè, ...