Perché bruciore e prurito intimo?

Sommario

Perché bruciore e prurito intimo?

Perché bruciore e prurito intimo?

Si tratta principalmente di: · Vulviti: infiammazione o irritazione dei genitali esterni femminili che può essere causata da agenti chimici presenti nei vestiti, saponi e detergenti troppo aggressivi. · Vaginiti: infezioni causate da microrganismi (batteri, lieviti, virus o protozoi) che colonizzano la vagina.

Come capire se il bruciore intimo e interno o esterno?

Nella donna, il bruciore intimo si può distinguere in:

  1. Bruciore intimo interno: è avvertito a livello dei genitali femminili interni (cervice e vagina) o del tratto urinario;
  2. Bruciore intimo esterno: si manifesta a carico di vulva e grandi labbra.

Come puoi ridurre il bruciore della vagina?

  • Prova ad applicare un impacco di latte sulla vagina in modo da ridurre il bruciore. Immergi un panno di cotone nel latte freddo e applicalo alla vulva o sulla zona vaginale per circa 5 minuti ogni volta che ne senti il bisogno.

Come contrastare il bruciore intimo?

  • Rimedi per contrastare il Bruciore Intimo. Oltre a seguire scrupolosamente la terapia indicata dal medico, è fondamentale la correzione dei fattori predisponenti e l'adozione di alcuni accorgimenti, come: Utilizzare il preservativo durante i rapporti sessuali per prevenire le infezioni che si trasmettono sessualmente.

Quali sono gli agenti responsabili della vaginite e del bruciore intimo?

  • Gli agenti responsabili della vaginite e del bruciore intimo che ne consegue sono: miceti (come la Candida albicans), batteri (Gardnerella vaginalis, streptococchi, stafilococchi ecc.), protozoi (es. Trichomonas vaginalis) e, più raramente, virus (es. herpes simplex).

Post correlati: