Quando fa male la pancia intorno all'ombelico?
Sommario
- Quando fa male la pancia intorno all'ombelico?
- Cosa c'è nella parte destra dell'ombelico?
- Cosa fare se ti fa male l'ombelico?
- Cosa significa il dolore sopra l'ombelico?
- Quali sono i sintomi della sede ombelicale?
- Che cosa può causare il mal di pancia nel bimbo?
- Come si manifesta il mal di pancia?
Quando fa male la pancia intorno all'ombelico?
Il dolore all'ombelico può dipendere anche da infezioni delle vie urinarie, irritazione peritoneale secondaria alla malattia infiammatoria pelvica, ulcera peptica perforata o disturbi intestinali, quali morbo di Crohn, colite ulcerosa e diverticolite.
Cosa c'è nella parte destra dell'ombelico?
Gli organi del fianco destro, situati nella parte superiore dell'addome, sono: Il fegato; La cistifellea (o colecisti) e le vie biliari; Il duodeno, ossia la prima parte dell'intestino tenue (le altre parti sono il digiuno e l'ileo);
Cosa fare se ti fa male l'ombelico?
È bene rivolgersi al proprio medico in caso di trauma o nel caso in cui il dolore sia accompagnato da altri sintomi come febbre e sangue o muco nelle feci, anche nel caso in cui sia già stata diagnosticata (o si sia a rischio di) una delle patologie associate (vedere elenco patologie associate).
Cosa significa il dolore sopra l'ombelico?
- Cosa significa il dolore sopra l'ombelico? Il dolore sopra l'ombelico può essere doloroso nella regione epigastrica. Questo dolore può essere associato a indigestione. Il dolore persistente in quest'area può essere un segnale di problemi con la parte superiore dell'intestino tenue, la cistifellea o anche il pancreas.
Quali sono i sintomi della sede ombelicale?
- Oltre al dolore più o meno intenso in sede ombelicale, queste condizioni possono accompagnarsi ad altri sintomi locali o generali, tra cui gorgoglio addominale, flatulenza, nausea, vomito, eruttazioni, febbre e muco o sangue nelle feci.
Che cosa può causare il mal di pancia nel bimbo?
- Se il bambino ha anche la febbre, significa che il mal di pancia potrebbe essere causato da un'infezione virale. Se l'urina è scura e la pelle del bambino è pallida e giallastra, il fegato può essere interessato. Se ci sono lividi sul corpo del bambino, il dolore alla pancia nel bimbo può essere dovuto a un urto.
Come si manifesta il mal di pancia?
- Se il mal di pancia è dovuto a tensione emotiva, si manifesta nella zona intorno all'ombelico o alla bocca dello stomaco. Se non è intenso e, inspiegabilmente, appare e scompare, una o più volte al mese, per un periodo di tempo superiore a tre mesi, molto probabilmente, è un sintomo di stress.