Chi paga l'Imu in caso di donazione?

Sommario

Chi paga l'Imu in caso di donazione?

Chi paga l'Imu in caso di donazione?

Il presupposto di pagamento dell'Imu è, infatti, il possesso dell'immobile a qualsiasi titolo, dunque per una casa data in donazione, il pagamento dell'Imu 2021 spetta a chi ha ricevuto la donazione, e cioè figlio o altro parente.

Cosa comporta ricevere una casa in donazione?

La donazione di un immobile è un contratto con cui un soggetto, il cosiddetto donante, in forma gratuita cede la proprietà, o altri diritti reali (come l'usufrutto, l'uso o il diritto di abitazione) a un altro soggetto (il donatario).

Chi paga le imposte in caso di donazione?

Le imposte sui beni donati devono essere versate dal donatario, ma chi versa l'Imu? Nel caso in cui venga donato il diritto di proprietà (usufrutto e diritto di abitazione) allora la tassa sulla casa deve essere versata dal donatario a partire dalla data in cui viene stipulato l'atto di donazione.

Come si effettua la donazione casa ai figli?

  • Donazione casa ai figli: imposta di registro e parcella notaio. Le donazioni di immobili devono essere effettuate mediante atto pubblico davanti al notaio, con la presenza di due testimoni. Entro 30 giorni il notaio provvede alla registrazione dell’atto per via telematica.

Come si può donare denaro al figlio?

  • Se il genitore vuole donare al figlio, ad esempio, denaro per acquistare una casa o un’auto, può effettuare un bonifico bancario dal suo conto a quello del discendente specificando nella causale del bonifico lo scopo della donazione stessa: ad esempio, “donazione per acquisto auto”, “donazione per acquisto casa” e simili.

Quando devono essere effettuate le donazioni di immobili?

  • Le donazioni di immobili devono essere effettuate mediante atto pubblico davanti al notaio, con la presenza di due testimoni. Entro 30 giorni il notaio provvede alla registrazione dell’atto per via telematica. La registrazione comporta il versamento dell’imposta di registro, pari a 200 euro.

Qual è la misura fissa di donazione prima casa?

  • Se si tratta di donazione prima casa tali imposte saranno dovute nella misura fissa di 200 euro ciascuna. Per prima casa si intende l’abitazione principale del soggetto beneficiario, ossia quella in cui lui o il suo nucleo familiare risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente.

Post correlati: