Come nascono i frattali?
Sommario
- Come nascono i frattali?
- Cosa vuol dire parlare in frattale?
- Chi ha inventato i frattali?
- Come si calcola un frattale?
- Come si costruisce la curva di von Koch?
- Chi ha inventato le forme?
- A cosa serve la geometria nella vita?
- Chi ha inventato le formule matematiche?
- Chi ha inventato le figure geometriche?
- Perché si studia la geometria?
Come nascono i frattali?
Per generare un frattale di questo tipo si può cominciare con un triangolo giacente su un piano arbitrario. I punti medi di ciascun lato del triangolo sono collegati tra loro e il triangolo è così diviso in quattro triangoli più piccoli. Ciascun punto medio è poi alzato o abbassato di una quantità scelta a caso.
Cosa vuol dire parlare in frattale?
Sento parlare talvolta di frattali. Quella del 1982 è tecnica e rigorosamente matematica, riservata a coloro che masticano tanta matematica avanzata e pertanto va lasciata da parte: è comunque la sola che permette di definire "operativamente" un insieme, una forma, una curva, una superficie, un volume frattale. ...
Chi ha inventato i frattali?
Benoît Mandelbrot Benoît Mandelbrot (Varsavia, 20 novembre 1924 – Cambridge, 14 ottobre 2010) è stato un matematico polacco naturalizzato francese, noto per i suoi lavori sulla geometria frattale.
Come si calcola un frattale?
DIMENSIONE FRATTALE - SECONDA PARTE
- Se n è il numero di ingrandimenti lineari, indichiamo con f(n) il numero di copie dell'oggetto. (figure 1 - 5)
- Si ha che f(n) è rappresentato dalla potenza di base n e di esponente la dimensione.
- Dunque possiamo scrivere f(n) = n. d
- Si ha quindi d =logn[f(n)] = log[f(n)]/logn.
Come si costruisce la curva di von Koch?
Curva di Koch
- La curva di Koch è una delle prime curve frattali di cui si conosca una descrizione. ...
- Partendo da un segmento, se ne ottengono quindi quattro (costituenti una linea spezzata) nel primo ciclo, 4x4=16 nel secondo ciclo e così via, generando al limite un elegantissimo frattale.
Chi ha inventato le forme?
Le origini della geometria in Egitto Secondo lo storico greco Erodoto (5° secolo a.C.) l'origine della geometria (parola composta da due termini greci, il cui significato è "misurazione della Terra") si deve far risalire agli antichi Egizi.
A cosa serve la geometria nella vita?
Galileo e Cartesio attribuiscono alla geometria la capacità di comprendere tanta parte dei fenomeni del mondo e osservano come essa ci permetta di formulare e risolvere tanti problemi e produrre conoscenza.
Chi ha inventato le formule matematiche?
Si ritiene che la matematica greca abbia avuto inizio con Talete di Mileto (624-546 a.C. ca.) e Pitagora di Samo (5 a.C. ca.).
Chi ha inventato le figure geometriche?
Talete di Mileto È nell'antica Grecia, attorno al 7° secolo a.C., che la geometria diventa una vera scienza, anzi la scienza per eccellenza. Il primo artefice di questa trasformazione è stato Talete di Mileto.
Perché si studia la geometria?
La geometria studia le proprietà delle figure geometriche e le loro reciproche relazioni sia nello spazio che nel piano. Perché risulta così difficile studiare la geometria? Semplice. Il nostro cervello, per natura, registra e immagazzina più facilmente immagini rispetto alle lettere o ai numeri.