Cosa succede se mangio crudo in gravidanza?
Cosa succede se mangio crudo in gravidanza?
Il consumo di cibi crudi può essere rischioso in gravidanza, perché veicoli di batteri e infezioni pericolose per il feto. La gravidanza è un periodo molto delicato per l'organismo della futura mamma, e consumare cibi crudi o poco cotti potrebbe mettere a repentaglio la salute del bambino.
Cosa fare e non fare in gravidanza?
- Non fumare, non bere, non usare sostanze che sono nocive sia per la mamma che per il feto.
- Non mangiare tutto quello che capita: in gravidanza bisogna prediligere una dieta sana, prestando attenzione alla qualità e alla quantità dei cibi. ...
- Non indossare abiti troppo stretti: potrebbero esercitare pressione sulla pancia.
Perché non si può mangiare il prosciutto crudo in gravidanza?
A proteggere il Prosciutto di Parma dal rischio di trasmissione della toxoplasmosi sono la salagione e la stagionatura della coscia suina. Il sale, la disidratazione e la lunga stagionatura del prosciutto crudo, almeno 12 mesi nel caso del Prosciutto di Parma, assicurano la morte dell'agente toxoplasmosico.
Cosa succede se mangio salumi in gravidanza?
I salumi in gravidanza, è bene sapere, possono portare ad una malattia molto pericolosa per il feto: la toxoplasmosi. Se non si è immuni a questa malattia, quindi, questi cibi non possono essere assolutamente mangiati perché potrebbero portare, infatti, a delle conseguenze irreversibili per il neonato.