Come pagare il bollo auto scaduto da anni?
Sommario
- Come pagare il bollo auto scaduto da anni?
- Cosa succede se non pago il bollo per tre anni?
- Come faccio a pagare bolli arretrati?
- Come vedere se bollo auto scaduto?
- Cosa succede se non pago il bollo auto venduta?
- Come pagare bolli arretrati a rate?
- Quando non hai pagato il bollo auto del 2018?
- Quando avviene il bollo auto?
- Come avviene la prescrizione del bollo auto pagato?
Come pagare il bollo auto scaduto da anni?
Fatto il controllo si può procedere al pagamento che si può fare sia online sul sito Aci, sia presso gli uffici postali. Situazioni alternative possono essere i tabaccai, le agenzie di pratiche auto, la Sermetra ed alcuni istituti bancari convenzionati.
Cosa succede se non pago il bollo per tre anni?
Per il bollo non pagato per 3 anni consecutivi può scattare la radiazione del veicolo dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico). L'auto, quindi, non potrà più circolare e per tornare a farlo bisognerà procedere con una nuova immatricolazione (oltre al saldo dei bolli non pagati).
Come faccio a pagare bolli arretrati?
Per pagare il bollo auto arretrato non occorre alcuna procedura speciale: basta recarsi alle Poste, nelle ricevitorie Sisal, nelle tabaccherie del circuito Lottomatica, all'ACI.
Come vedere se bollo auto scaduto?
Un'alternativa su come verificare la scadenza del bollo auto consiste nel visitare il sito dell'ACI o dell'Agenzia dell'Entrate, proprio come per il calcolo; anche in questo caso basterà riportare le informazioni richieste per capire quale sia la data di scadenza e, soprattutto se questa è già trascorsa o meno.
Cosa succede se non pago il bollo auto venduta?
Ma cosa succede se vendi un veicolo, per il quale c'è almeno un bollo auto non pagato? In caso di passaggio di proprietà, sarai sempre tu il debitore delle tasse non corrisposte, perché l'inadempiente al momento della scadenza sei stato tu: il debito non si trasferisce al nuovo proprietario.
Come pagare bolli arretrati a rate?
Per pagare le rate, possiamo recarci presso una qualsiasi agenzia della propria banca o mediante anche i servizi di Home Banking. Ovviamente il pagamento può avvenire anche presso gli uffici postali, ma anche utilizzando il servizio on-line essere presente all'interno del sito della Regione.
Quando non hai pagato il bollo auto del 2018?
- Se non hai pagato il bollo auto del 2018 e non ti arriva nessuna richiesta di versamento fino al 31 dicembre 2021 (ossia tre anni dopo il 1° gennaio 2019), si verifica la prescrizione e, quindi, non devi più pagare alcunché.
Quando avviene il bollo auto?
- La prescrizione per il bollo auto avvien dopo 3 anni. Il termine indica la data entro cui l’ente può richiedere un pagamento non effettuato dell’imposta. Se passato il terzo anno dalla data di scadenza del bollo non è stato inviato nessun sollecito di pagamento il contribuente non sarà più tenuto a versare la tassa.
Come avviene la prescrizione del bollo auto pagato?
- La prescrizione del bollo auto non pagato, che come detto si compie dopo tre anni, richiede che, nell’arco di tale termine, non giungano al contribuente «atti interruttivi» ossia richieste di pagamento. Queste infatti hanno l’effetto di interrompere la prescrizione e farla decorrere nuovamente da capo.