Come si cura la secchezza intima?

Sommario

Come si cura la secchezza intima?

Come si cura la secchezza intima?

Farmaci per la Cura della Secchezza Vaginale

  1. Preparazioni farmacologiche non ormonali (lubrificanti da banco) L'applicazione topica di creme, pomate o gel ad azione emolliente e lubrificante assicura un immediato sollievo dalla secchezza vaginale. ...
  2. Terapia estrogenica vaginale. ...
  3. Terapia ormonale sostitutiva (TOS)

Come contrastare l atrofia vaginale?

“In questi casi si può agire attraverso dei palliativi come:

  1. l'acido ialuronico che migliora l'atrofia dei tessuti e la vascolarizzazione togliendo secchezza e prurito;
  2. la laserterapia che migliora la vascolarizzazione, per cui la zona diviene più ricca di sangue risultando quindi più elastica e più morbida.

Che cos'è l atrofia vulvo vaginale?

L'atrofia vulvo-vaginale è una condizione cronica che tende a peggiorare nel tempo. Si caratterizza per l'assottigliamento della mucosa vaginale, con conseguente riduzione della vascolarizzazione, dell'elasticità e del grado di idratazione.

Cosa El atrofia?

In medicina, il termine atrofia indica una riduzione della massa di un tessuto o un organo; tale riduzione è dovuta alla morte (necrosi) o al rimpicciolimento delle cellule che costituiscono il tessuto o l'organo affetto.

Cosa vuol dire vaginite atrofica?

L'atrofia vaginale (vaginite atrofica) è dovuta a un assottigliamento e a fenomeni di secchezza e infiammazione delle pareti della vagina che interessa per lo più le donne in menopausa, a causa di una ridotta produzione dei livelli di estrogeno.

Quali sono i rimedi naturali per la secchezza intima?

  • Tra i più efficaci rimedi naturali per la secchezza intima troviamo la soia, il trifoglio rosso, il Ginko Biloba. Si tratta per lo più di sostanze naturali ricche di fitoestrogeni cioè composti capaci di mimare in modo efficace l'azione degli ormoni femminili, gli estrogeni.

Come usare gli oli naturali per la secchezza intima?

  • Usa gli oli naturali. Quelli di semi d'uva, oliva, mandorle dolci, girasole o cocco sono efficaci per la secchezza intima; puoi applicarli direttamente sull'area vaginale e della vulva durante il giorno e/o prima dei rapporti sessuali, come lubrificanti naturali.

Che cosa servono gli ovuli?

  • A cosa servono gli ovuli: secchezza marcata e atrofie Si tratta di una terapia ormonale a base di estrogeni locali con effetti più immediati e duraturi nel tempo, da riservare a quelle donne con atrofie (secchezza vaginale marcata) più severe, che hanno ancora attività sessuale o che soffrono di cistiti e vaginiti ricorrenti.

Quali sono i sintomi della secchezza vaginale?

  • La secchezza vaginale moltissime volte è causata da infezioni batteriche come la cistite e la candida. Il sintomo primario della candida è il prurito vaginale, mentre quello della cistite è il bruciore. In presenza di questi sintomi, sopratutto se sono eccessivi e dolorosi, si consiglia di prendere appuntamento dal proprio medico curante.

Post correlati: