Cosa si rischia per mobbing?

Sommario

Cosa si rischia per mobbing?

Cosa si rischia per mobbing?

Gli atti di mobbing ricorrono non in modo infrequente sul posto di lavoro e se gli viene mossa tale accusa, il datore di lavoro rischia di subire una richiesta di risarcimento e in casi gravi specifici, addirittura la reclusione.

Cosa fare se il datore di lavoro ti sfrutta?

Passo fondamentale è denunciare lo sfruttamento sul lavoro. La denuncia può essere sporta o presso le autorità giudiziarie locali (carabinieri o guarda di finanza) o addirittura direttamente presso l'inps sezione lavoro o presso un sindacato i quali si attiveranno e provvederanno ad effettuare i dovuti controlli.

Come incastrare chi fa mobbing?

Il dipendente che subisce il mobbing può rivolgersi ai sindacati o associazioni di categorie per un supporto morale e alle forze dell'ordine per avviare delle indagini sul luogo di lavoro. Inoltre chi subisce il mobbing può avviare pratiche legali come una lettera di diffida o una denuncia per mobbing.

Chi è la vittima del mobbing?

La vittima di mobbing si sente incompresa e sola di fronte al suo nemico, in una situazione senza via d'uscita in cui non sa come è entrata e spesso nemmeno perché. IL MOBBER: l'aggressore, chi mette in atto l'attività vessatoria. Il mobber può avere davvero mille motivi per perpetrare il mobbing.

Come denunciare il mobbing?

  • Mobbing: come denunciare? La persona che ritiene di essere vittima di mobbing può, per prima cosa, inviare una lettera di diffida – conservandone copia – al proprio datore di lavoro denunciando il mobbing e comunicandogli che tale illegittimo comportamento è causa di malessere e, quindi, di danni che si potrebbero rivendicare in sede giudiziaria.

Come dimostrare episodi di mobbing sul lavoro?

  • Per dimostrare episodi di mobbing sul lavoro, la giurisprudenza ha previsto dei requisiti specifici, ovvero: comportamento perpetrato nel tempo; comportamento che lede l’integrità fisica o psicologica del dipendente; collegamento fra l’atteggiamento del superiore e il mobbizzato;

Quando la condotta di mobbing assume connotati penalmente rilevanti?

  • Caso diverso è quando la condotta di mobbing assume dei connotati penalmente rilevanti. Ciò accade quando il datore di lavoro o gli altri colleghi rivolgono alla vittima delle vere e proprie minacce, intimidazioni, molestie sessuali, atti di diffamazione e violenza (anche solo verbale).

Chi può essere vittima di mobbing?

  • La persona che ritiene di essere vittima di mobbing può, per prima cosa, inviare una lettera di diffida – conservandone copia – al proprio datore di lavoro denunciando il mobbing e comunicandogli che tale illegittimo comportamento è causa di malessere e, quindi, di danni che si potrebbero rivendicare in sede giudiziaria.

Post correlati: