Cosa si può fare con il cardamomo?

Cosa si può fare con il cardamomo?
Il cardamomo è una spezia molto versatile dal profumo intenso e dal gusto fresco e pungente, può essere impiegato infatti per piatti salati, dolci e in varie bevande. Ad esempio si usa per condire il riso, per aromatizzare il tè ed insaporire dolci, in Cina inoltre viene usato per condire piatti di carne arrosto.
Come utilizzare il cardamomo in polvere?
Dal sapore leggermente piccante e fruttato, dal carattere deciso, il cardamomo può essere utilizzato in svariati piatti, dai primi agli arrosti, ma anche nei dolci (molte ricette lo vedono associato alla cannella e/o ai chiodi di garofano), per aromatizzare creme e torte al cioccolato.
Come preparare un infuso di cardamomo?
Preparazione: mettete i semi di cardamomo e la stecca di cannella nell'acqua e portate a ebollizione. Lasciate bollire il decotto per 5 minuti; trascorso il tempo, spegnete la fiamma e lasciate riposare per 5/10 minuti. Filtrate e… voilà!
Come usare il cardamomo nero?
Il cardamomo è molto usato dalle medicine orientali, come quella ayurvedica e cinese, per la cura di disturbi digestivi come mal di stomaco, stitichezza e dissenteria. Un cucchiaino di semi di cardamomo nero in acqua bollente è un toccasana sia per la digestione che in caso di raffreddore e tosse.
Come si usa il cardamomo in cucina?
Si consiglia se possibile di usare i baccelli poiché i semi, chiusi nella capsula, conservano il loro aroma più a lungo. I semi del cardamomo hanno un tipico sapore floreale e di limone, e ricordano l'odore dell'eucalipto. Il gusto è fresco e pungente, ed esalta i piatti a base di riso, i dolci e le bevande calde.
Come macinare il cardamomo?
Con un mortaio e un pestello Se avete un mortaio e un pestello, vi sarà molto utile. Iniziare rimuovendo i semi dai baccelli. Metteteli nel mortaio e schiacciateli con il pestello. Continuare a macinare fino a quando i semi sono ridotti a una polvere fine.
Cosa serve il cardamomo verde?
Le proprietà del cardamomo sono diverse. Tra i suoi benefici ci sono sicuramente la capacità di aiutare la digestione, curare il mal di stomaco e lenire i problemi intestinali. Questa spezia è utilizzata anche per trattare problemi alle vie urinarie ed infezioni respiratorie quali tosse, influenza e raffreddore.
Come è fatto il cardamomo?
Il Cardamomo è il frutto della pianta Elettaria Cardamomum. I frutti del cardamomo sono piccoli baccelli ovali (capsule) di circa 1 cm di lunghezza, di colore verde pallido. ... I semi di cardamomo vengono poi fatti essicare al sole, prima di essere utilizzati.