Quanto costa intestare la casa ai propri figli?

Sommario

Quanto costa intestare la casa ai propri figli?

Quanto costa intestare la casa ai propri figli?

non pagheremo nessuna percentuale di imposta sul valore della casa. Esistono però altre imposte da pagare, quelle ipotecarie e catastali, che ammontano al 3% del valore dell'immobile e si riducono a 258,23 euro se il figlio si stabilisce nell'immobile come prima casa.

Quanto costa fare una donazione di una casa da madre a figlio?

Se si tratta della donazione di una prima casa entrambe le imposte ammontano a una misura fissa di 200 euro ciascuna. Infine, dovrà essere pagata anche la registrazione dell'atto notarile con un'ulteriore imposta pari a 200 euro, la quale però è annullata se il valore dell'immobile è inferiore alla franchigia.

Come cedere un immobile al figlio?

Le donazioni di immobili devono essere effettuate mediante atto pubblico davanti al notaio, con la presenza di due testimoni. Entro 30 giorni il notaio provvede alla registrazione dell'atto per via telematica. La registrazione comporta il versamento dell'imposta di registro, pari a 200 euro.

Come si effettua la donazione casa ai figli?

  • Donazione casa ai figli: imposta di registro e parcella notaio. Le donazioni di immobili devono essere effettuate mediante atto pubblico davanti al notaio, con la presenza di due testimoni. Entro 30 giorni il notaio provvede alla registrazione dell’atto per via telematica.

Come donare al figlio una casa che si ha già?

  • Donare al figlio una casa che si ha già (donazione diretta) Nel primo caso si compie una donazione (cosiddetta donazione diretta ): bisogna andare dal notaio con due testimoni (di solito messi a disposizione dallo stesso studio notarile) e fare il passaggio di proprietà.

Quanto costa la donazione di una prima casa?

  • Se si tratta della donazione di una prima casa entrambe le imposte ammontano a una misura fissa di 200 euro ciascuna. Infine, dovrà essere pagata anche la registrazione dell’atto notarile con un’ulteriore imposta pari a 200 euro, la quale però è annullata se il valore dell’immobile è inferiore alla franchigia. Pro e contro della donazione

Come prevedere la tassa sulle donazioni ai figli?

  • Oltre a questo è bene prevedere anche la tassa sulle donazioni, che nel caso di una donazione di immobile ai figli è pari al 4% solo nel caso in cui il valore catastale ecceda la franchigia di 1 milione di euro e l’aliquota si applica solo alla parte eccedente il milione.

Post correlati: