Quando fare domanda di pensione di vecchiaia?

Sommario

Quando fare domanda di pensione di vecchiaia?

Quando fare domanda di pensione di vecchiaia?

La domanda di pensione di vecchiaia la può presentare a partire dal 1 ottobre 2023 con relativa cessazione del rapporto di lavoro non oltre il 31 dicembre 2023.

Chi va in pensione d'ufficio deve fare domanda?

La domanda di pensione non deve essere presentata, come quella di cessazione dal servizio, entro il 31 ottobre ma può essere presentata anche più tardi. Ma è sempre consigliabile presentare domanda all'INPS entro il mese di febbraio 2022, mantenendo, così i 6 mesi di anticipo rispetto alla decorrenza della pensione.

Come funziona la pensione di vecchiaia?

La pensione di vecchiaia è costituita da una prestazione patrimoniale che consiste nel versamento mensile di una somma di denaro da parte dell'INPS in favore di un lavoratore che abbia: raggiunto l'età anagrafica prevista dalla legge. versato un determinato numero di contributi.

Cosa bisogna fare prima di andare in pensione?

I requisiti E' richiesta la cessazione del rapporto di lavoro dipendente, ma si può continuare l'attività come lavoratore autonomo. Per andare in pensione anticipata sono necessari 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne.

Post correlati: