Perché ascoltare i podcast?

Sommario

Perché ascoltare i podcast?

Perché ascoltare i podcast?

Perché il podcast è uno strumento potente che permette, con poca spesa, di raggiungere tutti quelli che non possono (o non vogliono) restare incollati a uno schermo e intrattenerli per un tempo decisamente più lungo di un odierno contenuto video.

Cosa significa creare un podcast?

Con il termine podcast si fa riferimento a contenuti audio originali, solitamente di natura seriale a episodi, che sono resi disponibili on demand su Internet. Si tratta di programmi audio che possono essere ascoltati tramite una connessione Internet o essere scaricati per essere successivamente ascoltati offline.

A cosa servono i podcast?

La tecnologia che permette la creazione di podcast non solo permette di ricevere e ascoltare programmi radio ovunque, ma consente anche a chiunque di condurre e proporre sul Web la propria trasmissione, basata su contenuti ideati e prodotti in casa.

Quanto deve durare un podcast?

E i test dimostrano che le puntate dovrebbero essere lunghe massimo 25 minuti. Dovresti farle durare di più solo se tu o l'ospite che stai intervistando avete un modo di parlare molto, molto coinvolgente. In caso contrario 25 minuti sono più che sufficienti.

Come iniziare a creare podcast?

Pianificazione

  1. Scegliere un argomento. Vuoi che il tuo podcast sia focalizzato su un particolare argomento o nicchia. ...
  2. Scegliere un co-conduttore (opzionale) ...
  3. Scegliere un nome. ...
  4. Mostra il formato. ...
  5. Creare una copertina. ...
  6. Ottenere un'introduzione professionale (opzionale) ...
  7. Scegliere Musica Intro. ...
  8. Prendi un microfono.

Come deve essere un podcast?

Così con il termine "podcast" si cominciò a identificare un file audio, e dopo anche video, che avesse queste caratteristiche:

  1. formato del file in . mp3 o . mp4;
  2. regolare frequenza di diffusione;
  3. essere scaricabile da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.

Come si ascoltano i podcast?

Per ascoltare un podcast basta un qualsiasi dispositivo che si possa connettere a Internet. In molti casi è possibile ascoltare il programma desiderato online, per esempio attraverso il sito web della piattaforma che lo ha prodotto o della persona che lo ha realizzato.

Post correlati: