Quando una persona è volubile?
Quando una persona è volubile?
[vo-lù-bi-le] agg. 1 Che cambia con facilità SIN instabile, incostante, mutevole: essere v. nei sentimenti; il tempo in primavera è molto v.
Quando un uomo e volubile?
Si dice che una persona sia volubile quando cambia improvvisamente idea, comportamento, attività o opinione. Ad esempio, "Non mi fido della sua parola perché è molto volubile"; "Il tuo personaggio è molto volubile."
Perché sono volubile?
La volubilità, intesa come tendenza a cambiare umore e intenti in maniera più o meno repentina, è un attributo che spesso si associa a personalità creative, curiose, irrequiete, bisognose di stimoli e suscettibili a cambiare prospettiva sulle cose e sulle persone.
Cosa vuol dire un tempo mutevole?
– Che muta spesso, incostante, volubile: tempo m.; il corso m. degli eventi; un uomo m., una ragazza m.; essere di umore mutevole.
Qual è il contrario di instabile?
≈ altalenante, incerto, mutabile, mutevole, precario, provvisorio, variabile. ↔ costante, duraturo, durevole, stabile, stazionario. ↑ immutabile, inalterabile, invariabile.
Cosa significa donna volubile?
Che cambia, che può cambiare da un momento all'altro: tempo v.; riferito a persone, incostante, mutevole, soprattutto negli affetti e nelle decisioni: un uomo, una donna v.; Ma costei, più v.
Qual è il significato di mutare?
intr. (aus. essere) Diventare diverso, passare da uno stato, da una condizione, a uno stato o condizione diversi: quale e quanto era mutato Da quell'Ettòr che ritornò vestito Delle spoglie d'Achille! (Caro); spesso (analogam.