Cosa succede a lavare le uova?

Sommario

Cosa succede a lavare le uova?

Cosa succede a lavare le uova?

Lavare le uova prima di conservarle è sbagliato, perché eliminiamo la cuticola protettiva (mucina) del guscio e favoriamo la penetrazione di microrganismi all'interno. Se il guscio è pulito non è necessario lavarlo, se è sporco usiamo un panno umido, ma limitiamoci a farlo appena prima dell'utilizzo.

Come si lavano le uova sporche?

Per la pulizia delle uova, è possibile usare una spugnetta abrasiva o una di luffa. Basta lavarle a secco strofinando delicatamente e facendo attenzione a non rompere il guscio. Cercate di non passare nelle zone che sono già pulite, in quanto questo manterrà la pellicola intatta il più possibile.

Come disinfettare il guscio d'uovo?

Per prima cosa però iniziamo sterilizzando i gusci d'uovo perché potrebbero avere tracce di salmonella. Passiamoli sotto l'acqua corrente poi mettiamoli in pentola e facciamoli bollire circa 10 minuti tenendoli sotto l'acqua. Poi, disponiamoli su una teglia coperta da carta forno e inforniamo a 100°C per 15 minuti.

Come evitare che le uova si sporcano?

Per evitare questo inconveniente è sufficiente chiudere i nidi e renderli disponibili solo due settimane dopo il loro inserimento nel nuovo pollaio e prima dell'inizio della deposizione. Lo stesso inconveniente succede quando come nido si utilizzano delle cassette.

Come preparare la polvere di guscio d'uovo?

Come prepararne una polvere Per preparare la soluzione a casa bisogna prima di tutto utilizzare delle uova fresche. Si lasciano i gusci a bollire in abbondante acqua per 10 minuti. Va poi eliminata la membrana interna. I gusci così sterilizzati vanno schiacciati fino a ridurli in polvere finissima.

Come usare i gusci delle uova come fertilizzante?

I gusci delle uova possono essere aggiunti al compost che poi viene adoperato per fertilizzare i giardini e gli orti. Frullateli con mezzo bicchiere di aceto e un poco di acqua e aggiungete questo miscuglio al compost per apportarvi una buona dose di calcio.

Post correlati: