Come avviene la notifica di una multa?
Sommario

Come avviene la notifica di una multa?
Esistono due modi per notificare la multa presso la residenza del trasgressore. Il primo è con la consegna a mani. L'atto viene materialmente portato e fatto firmare da un messo comunale o da un poliziotto della municipale. Il secondo è con la tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento.
Cosa vuol dire ricevere una notifica dai carabinieri?
Devi anzitutto sapere cos'è una notifica: la notifica è il mezzo con il quale viene formalmente comunicato ad una persona l'esistenza di un determinato atto. In altri termini, la notifica è il mezzo con il quale uno specifico documento viene portato a conoscenza del destinatario attraverso la sua materiale consegna.
Come si calcola il termine di notifica della multa?
- In questo articolo viene spiegato come si calcola il termine di notifica della multa. E’ importante conoscere i tempi di consegna del verbale perché la multa recapitata oltre il termine di 90 giorni può essere annullata, a meno che non riguardi un auto a noleggio o altri casi particolari.
Quando può essere notificato il verbale della multa?
- La normativa vigente prevede alcune ipotesi in cui il verbale può essere notificato oltre i 90 giorni stabiliti dal Codice della Strada. Ciò può avvenire nel caso in cui il destinatario della multa è residente all’estero; in tal caso la notifica deve essere effettuata entro 360 giorni dall’accertamento.
Qual è il termine entro cui può arrivare una multa?
- Il termine entro cui una multa, per essere valida, può arrivare a casa dell’automobilista: la consegna attraverso la notifica con raccomandata va fatta entro 90 giorni. Hai il sospetto che ti sia stata fatta una multa mentre andavi veloce con l’auto?
Qual è il termine per la consegna di una multa?
- Il termine entro cui una multa, per essere valida, può arrivare a casa dell’automobilista: la consegna attraverso la notifica con raccomandata va fatta entro 90 giorni.