Cosa dice Romeo a Giulietta sotto il balcone?

Sommario

Cosa dice Romeo a Giulietta sotto il balcone?

Cosa dice Romeo a Giulietta sotto il balcone?

Giulietta: o Romeo, Romeo, perchè sei tu Romeo? Rinnega tuo padre e rifiuta il tuo stesso nome. Ovvero, se proprio non lo vuoi fare, giurami soltanto che mi ami, ed io smetterò di essere una capuleti.

Cosa succede nella scena del balcone Romeo e Giulietta?

La scena si anima con il monologo appassionato di Romeo e la confessione d'amore inattesa di Giulietta, esitante tra la passione giovanile e il dubbio di affrontare con un giovane dei Montecchi una storia impossibile. ... La ragazza perciò è pronta a rinunciare al suo nome e spera che anche Romeo rinneghi suo padre.

Dove si svolge la scena del balcone di Romeo e Giulietta?

Ti presentiamo una delle scene più famose della tragedia Romeo e Giulietta di William Shakespeare: i due innamorati si sono conosciuti da poco a una festa; Romeo, alla fine del ballo, è penetrato segretamente nel giardino di casa Capuleti e ora, sotto al balcone di Giulietta, si svolge il loro tenero colloquio d'amore.

Cosa promette Giulietta a Romeo prima di entrare in casa?

Giulietta non promette niente. Romeo con i suoi amici, debitamente mascherati, vanno verso la casa dei Capuleti per partecipare di nascosto alla festa. In casa Capuleti il Signore allieta gli ospiti con qualche battuta, Romeo e Giulietta si incontrano e si innamorano a prima vista.

Perché Romeo vuole rinnegare il proprio nome?

Oh Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo? Rinnega tuo padre, e rifiuta il tuo nome! O, se non lo vuoi, tienilo pure e giura di amarmi, ed io non sarò più una Capuleti.

Come la luce del giorno la fiamma di una torcia?

Ecco l'oriente, e Giulietta è il sole. Lo splendore del suo viso fa pallide le stelle, come la luce del giorno la fiamma d'una torcia. Se i suoi occhi fossero lassù al posto delle stelle verserebbero una tale fiamma di luce nel cielo che gli uccelli, credendo finita la notte, comincerebbero a cantare.

Post correlati: