Come si dice la sdraio o lo sdraio?

Sommario

Come si dice la sdraio o lo sdraio?

Come si dice la sdraio o lo sdraio?

Da un sondaggio in rete emerge l'indiscutibile predominanza nell'uso attuale di sdraio femminile invariabile, ma si nota anche altrettanto chiaramente la concentrazione della forma maschile (lo sdraio, gli sdrai) in area nord-orientale (moltissime le attestazioni di operatori turistici della riviera romagnola) e la ...

Che vuol dire sdraio?

a sdraio: stare, mettersi a s., sdraiati; sedia, poltrona a s., costruita in modo da potervisi sdraiare. 2. s. f., invar. ... - [sedia pieghevole da spiaggia costituita da un'armatura di legno o di metallo a inclinazione regolabile e da un fondo di tela, anche nell'espressione sedia a sdraio] ≈ sdraia.

Chi ha inventato lo sdraio?

Quasi dieci anni dopo, nel 1938, negli Stati Uniti, Irving Volpin brevetta la versione sdraio di quella sedia a stecche di legno oggi nota come Adirondack Chair, che era stata inventata da Thomas Lee nel 1903 per casa sua, come robusta seduta da esterni per i terreni sconnessi degli Adirondack.

Come si scrive sdraiarsi?

sdraiarsi, mettersi a giacere, stendersi: sdraiarsi su un fianco; sdraiarsi sul divano; sdraiarsi su un prato, sulla sabbia, per terra; sdraiarsi a prendere il sole; con uso assol., stendersi sul letto per un breve riposo: vado a sdraiarmi per un quarto d'ora.

Cosa significa spiaggina?

La spiaggina è un tipo di automobile scoperta per il tempo libero, destinata prevalentemente all'uso estivo, nelle località turistiche. Si distingue da altre tipologie di automobili per essere priva di portiere e padiglione, quest'ultimo generalmente sostituito da tendalino con centine o laminato amovibile.

Qual è il sinonimo di letto?

[mobile destinato al riposo e al sonno] ≈ (lett.) alcova, [spec. se misero] giaciglio, [coniugale] (lett.) talamo.

Qual è il sinonimo di giaciglio?

[lettuccio per il cane] ≈ cuccia, lettiera. 2. (lett.) [mobile usato per riposare e dormire formato da una rete su cui è posto un materasso] ≈ letto, (lett.)

Cosa si scruta?

di scruta -orum «cenci»]. – Guardare, esaminare attentamente, per scoprire o comprendere ciò che non si manifesta o non si capisce a uno sguardo o a un esame affrettato e superficiale: s.

Post correlati: