Cosa significa spondilosi ed artrosi Interapofisaria?

Sommario

Cosa significa spondilosi ed artrosi Interapofisaria?

Cosa significa spondilosi ed artrosi Interapofisaria?

L'artrosi interapofisaria è caratterizzato da una distruzione o un'erosione della cartilagine articolare, situata tra le apofisi vertebrali. Le articolazioni zigoapofisarie rappresentano le principali giunture della schiena. Queste sono ricoperte da cartilagine e sono avvolte dalla capsula articolare.

Come si cura la spondiloartrosi?

Trattamenti per la spondiloartrosi?

  1. Farmaci (FANS, paracetamolo e analgesici oppiacei)
  2. Fisioterapia (programma di esercizi, termoterapia e crioterapia, idroterapia, massaggi, TENS)
  3. Perdita di peso.

Cosa significa Spondiloartrosi Osteofitosica?

Spondiloartrosi Osteofitosica Il processo degenerativo artrosico a carico delle vertebre viene anche definito “spondilosi”. Esso determina una trasformazione della funzionalità del disco intervertebrale e delle articolazioni zigo-apofisarie.

Qual è il quadro clinico della spondilosi?

  • Quadro clinico della spondilosi. Esordio della spondilosi: processo degenerativo del disco intervertebrale. Evoluzione della malattia: sclerosi ed irregolarità del tessuto osseo, appiattimento dei dischi intervertebrali, usura a livello delle cartilagini tra le articolazioni, osteofiti, ernia dura del disco. Sintomi della spondilosi.

Cosa comporta l’artrosi interapofisaria?

  • L’artrosi interapofisaria comporta l’apparizione di dolore a livello delle vertebre colpite (spesso le cervicali). Questo dolore, meccanico, si innesca spesso dopo uno sforzo o dopo essere stati per lungo tempo nella stessa posizione e sparisce, generalmente, quando ci si riposa.

Quali sono i pazienti affetti da spondilosi?

  • In altri frangenti, invece, la spondilosi potrebbe provocare dolori localizzati in un punto preciso, o generalizzati a tutta la colonna, provocando sofferenze più intense: è il caso dello scivolamento delle vertebre, che potrebbe generare anche una pseudo invalidità. I pazienti affetti da spondilosi lamentano spesso “una rigidità diffusa ...

Come si parla di spondilosi lombare?

  • La spondilosi può compromettere la colonna vertebrale in tutta la sua lunghezza, oppure concentrarsi solamente in alcuni tratti: in questo caso, il termine spondilosi si affina in spondiloartrosi. Quando il dolore articolare coinvolge la colonna vertebrale lombare, si parla di spondilosi lombare.

Post correlati: